Lavorare al CRF

Ieri ho fatto un colloquio al Centro Ricerche Fiat. Il posto è davvero molto bello, stimolante… insomma invoglia proprio a lavorarci. la cosa che mi ha colpito positivamente sono senz’altro i laboratori: l’ing che mi ha fatto il colloquio mi ha fatto fare un giro per i vari laboratori del settore produzione/ assemblaggio: in pratica si studiano tecniche di assemblaggio innovative (saldature per intenderci) metodologie di assemblaggio sia mediante opportuni SW sia soprattutto con prove in laboratorio.

Volevo chiedere a chi conosce l’ambiente o a chi magari frequenta aerospaziale a torino, che sicuramente avrà molte più notizie: è possibile entrare nel settore aerospaziale (io sn ing aerospaziale neolaureato) facendo prima esperienza al CRF??
Giovedì dovrò andare a Pisa per un altro colloquio per un’azienda (IDS SpA) che si occupa tra le varie cose di analisi strutturale di strutture aeronautiche. Penso che l’attività sia però prettamente SW, ossia 8 ore al PC con Nastran e Catia…

Voi cosa scegliereste??

Molto personalmente… opzione A
Premetto che non ho nessunissima esperienza e/o conoscenti a cui chiedere come potrebbe essere, però se ne sente parlare bene, da quel che ho capito partiresti dal settore di produzione/assemblaggio, però a mio parere ci sono molte più possibilità in FIAT di spostarti poi ad altri settori sempre di ricerca se ce ne sarà l’opportunità, lo vedo molto meglio per un possibile percorso di crescita.
Forse hai meno possibilità di fare carriera, essendo un grande gruppo questo è difficile, ma dal punto di vista professionale andrei dritto dritto a Torino, ci sono sicuramente più sbocchi e opportunità di soddisfazione personale.
So che hanno diverse gallerie del vento, ci sono poi moltissimi settori in cui potresti essere interessato, soprattutto considerando che FIAT ormai è un gruppo vero, per cui puoi passare dalla ricerca, alla competizione, ai trattori, ai collaudi… confermo la prima risposta, A. :wink:

Grazie Albyz… come sempre prezioso… :smiley:

voto anch’io opzione A…
sensa contare che nastran non lo amo particolarmente :smiley:

voto anch'io opzione A... sensa contare che nastran non lo amo particolarmente :smiley:

Il punto di partenza non e’ cosi’ determinante come potresti pensare. Io sono partito come SW engineer facendo 2D graphics (ancora quando i computer avevano solo una interfaccia a testo), e poi sono passato a grafica 3D per una piccola azienda di ingegneria meccanica e civile a Trento.

Paolo