Le anomalie dell’Atlas V che ha lanciato Cygnus

Meno male che ce l’ha fatta a farcela!! Domandina ma le azioni correttive che hanno portato all’accensione prolungata del secondo stadio sono state del tutto automatiche o cmq da terra hanno dovuto “approvarle”

Articolo molto interessante.
Supponevo solo questa ridondanza di capacità ed autonomia degli stadi.

Nonostante questa serie di anomalie che hanno provocato un ricalcolo di tutti i tempi di volo in maniera automatica, direttamente dai computer del lanciatore, Cygnus è stato immesso nell’orbita corretta a 230km di altezza e con tutti i parametri orbitali previsti.

IMHO non credo ci sia tempo di approvare nulla.

Interessante!

E in più secondo me essendo elaborate dal computer sono le migliori possibili - non devi approvare le soluzioni delle operazioni

Sul fatto che le soluzioni proproste dal"computer" sono sempre le migliori potrei ribattere che per un “computer” 9 donne fanno un bimbo in 1 mese :stuck_out_tongue_winking_eye: ma a parte gli scherzi chiedevo se determinate operazioni, non necessariamente proprio queste, hanno la necessità di essere approvate per evitare, ad esempio, il rientro di un promo stadio in aeree abitate. Immagino ci siano dei threshold, fino ad un certo punto il software di bordo va cone vuole. Superato un certo valore deve aspettare il go da terra. Ma non so se immagino bene :stuck_out_tongue_winking_eye:

Forse è un esempio che non riguarda direttamente i lanciatori tradizionali ma fa lo stesso: sullo shuttle il computer di bordo sarebbe stato incline a spegnere le APU durante il lancio, con effetti che sarebbero disastrosi; quindi veniva disattivato il controllo automatico.

Immagino che il SW di controllo del veicolo abbia autorità su decisioni come questa, ovvero gestire la spinta ed il profilo di volo in tempo reale se qualcosa non è ottimale, e che un range officer abbia sempre la mano vicina al comando di distruzione se qualcosa dovesse andare davvero storto.