Le mani per afferrare l’asteroide

Interessantissimo il primo filmato però mi chiedo, dato che quest’ultimo è stato realizzato dalla NASA: “Perchè fnno vedere gli astronauti in EVA senza l’utilizzo del cordone ombelicale dato che, per le nuove tute, vogliono tornare a farne uso?”.

Per semplificare credo.
Non ho sentito di alcun modulo di missione con airlock in cui potrebbero essere stoccate delle EMU,ed intanto il lavoro sulle MACES (Modified ACES) continua in modo estensivo.

Ahh!!! quì c’è un aggiornamento recente in cui si parla di PLSS (lo zaino ) stile Apollo!!
“Il sistema di supporto vitale è necessario per mantenere la tuta di un astronauta in pressione e mantenere un apporto di ossigeno pulito. Il nuovo sistema di supporto vitale portatile è indossato come uno zaino e agisce alternativa all’utilizzo di un cordone ombelicale attaccato alla capsula”.
Quindi abbiamo uno scenario tipo Rusty Schweickart durante l’EVA su Apollo 9.
Il PLSS supporta la tuta mediante tubi e cavi connettori stile Apollo,e probabilmente l’Astronauta è agganciato alla capsula mediante un semplice cavo di acciaio di sicurezza,meno ingombrante del cordone.

http://www.wired.co.uk/news/archive/2014-06/26/asteroid-spacesuit

Notare il cavo agganciato alla tuta nella seconda immagine.