Le prime immagini da COSMO-SkyMed 3: Torino, Parigi e San Francisco

A un mese esatto dal lancio, avvenuto il 25 ottobre 2008, il terzo satellite della costellazione ASI per l’Osservazione della Terra, COSMO – SkyMed, ha ottenuto le sue prime immagini radar della superficie terrestre. E’ una testimonianza della grande efficienza raggiunta nell’operatività del sistema il fatto che a così poca distanza dal lancio, quando il satellite è ancora in fase di commissioning, siano già disponibili scatti di qualità così elevata.
Le foto ritraggono tre grandi città: Torino, Parigi e San Francisco, e per ognuna delle tre è possibile riconoscere dei particolari distintivi. In quella della capitale francese si nota per esempio la Tour Eiffel, mentre nella città californiana si possono riconoscere i due ponti, il Golden Gate Bridge e il Bay Bridge. Infine, in quella del capoluogo piemontese è perfettamente distinguibile il percorso del Po oltre che vie e piazze del centro.

In HQ:
http://www.asi.it/Allegati/20081125054411San_Francisco_.jpg
http://www.asi.it/Allegati/20081125054328Torino_.jpg
http://www.asi.it/Allegati/20081125054348Parigi_.jpg

Stupende! L’immagine di Parigi, in particolare, sembra a rilievo! :astonished:

Immagini impressionanti, sembrano proprio in rilievo. Esistono altri satelliti (civili) di telerilevamento in grado di fare foto simili o è un nostro primato?

Ammetto di non aver mai visto le foto del sistema COSMO Skymed.
Accidenti ! :scream:
Complimenti all’Italia :clap: :beer:

Chiedo agli amici Torinesi conferma… ma l’immagine, sbaglio o è speculare su un asse (orizzontale)?
Le altre città purtroppo non le conosco abbastanza da dire se lo siano o no…

Caspita, si vedono benissimo anche l’Arco di Trionfo e i Campi Elisi. ( non mi ricordo come si scrivono in francese :flushed: ). Non pensavo avessero risoluzioni del genere Questo tipo di immagini

No, l’immagine non è speculare, al massimo è leggermente inclinata rispetto alla giusta orientazione Nord/Sud.

Mah… o la Torino che conosco io è diversa da quella che conosci tu… o a me pare speculare… :stuck_out_tongue_winking_eye:
(l’immagine è di GoogleEarth)

Porca miseria! Hai ragione è speculare! Hanno invertito l’alto con il basso! La confluenza con lo Stura di Lanzo è in basso, invece dovrebbe essere in alto! :facepunch: :facepunch: :facepunch:

Infatti, è capovolta.

Come capovolta (verticalmente) è San Francisco, mentre Parigi è ruotata di 180° (in pratica nell’immagine il Nord è verso il basso).

Ma non dovrebbero essere immagini RADAR? Cioe’ altimetriche? Invece si distinguono campi, case, strade… :point_up: Ci sono anche strumenti ottici, a bordo? Oppure sono falsi colori creati in base alle diverse quote?!?
Boh??

uhm… mi ero scordato che l’avevo gia’ chiesto… :flushed: