Le scienze Marzo 2010 - DVD - La conquista dello spazio

Non so se metterlo tra le riviste o tra i DVD, i moderatori spostino pure se lo ritengono.
Da questo mese Le Scienze ha come allegato a pagamento (6.90 €) il primo di 6 DVD dedicati alla conquista dello spazio:

  • 1 Varcare la frontiera
    1944-1966: dai missili V1 all’ultima missione Gemini
  • 2 Dalla terra alla luna
    1967-1971: gli anni d’oro della corsa allo spazio
  • 3 Verso i pianeti esterni
    1972-1980: dalla salyut 1 al viaggio delle sonde Voyager
  • 4 Guardare lo spazio profondo
    1981-1993: dai primi voli shuttle alla riparazione di Hubble
  • 5 Un impegno internazionale
    1993-1996: dalla collaborazione post guerra fredda ai primi Arianne
  • 6 Altri mondi, altre stelle
    1996-2009: da Beppo-Sax al lancio dei satelliti Herschel e Plank

il tutto è una collaborazione tra Le Scienze e l’ESA.
Assieme al primo DVD c’è un raccogliotore in cartoncino lucido per i sei dischi.

L ho appena preso e non ancora visto…

Ciao

Raffaele
Raffaele

Prime impressioni (appena ‘sfogliato’ sul posto di lavoro) molto positive!
Solo il commento audio e’ troppo ‘spassionato’, sembra un robot.

Attenzione a non fare come me: ho acquistato il primo DVD di quest’opera ma mi sono reso conto appena tornato a casa che è identica a quest’altra già in mio possesso. Quella de Le Scienze è composta di 6 DVD mentre l’altra di 4. Ora, non so se magari l’ultima uscita è una versione aggiornata o più completa o chissà che altro, so solo che ho dato un’occhiata veloce al primo DVD confrontandolo con il primo di quella che già avevo e ho notato che sia le immagini che le parole utilizzate sono esattamente le stesse in tutto e per tutto. Anche come durata totale sono simili, che forse abbiano cambiato solo la suddivisione dei capitoli e i titoli relativi? mah! c’è qualcun’altro nelle mie condizioni? :roll_eyes:

Io sono abbonato e non posso comprarlo! devo averlo in qualche modo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Puoi comprarlo da Atlantis…

a parte gli scherzi, io in edicola ho preso solo il dvd… è separato dalla rivista anche se non potrebbero vendertelo da solo… ma te provaci se hai un edicolante che conosci…

Atlantis… a vederlo cosi pare uguale, anche perchè la casa editrice del dvd è proprio la stessa… vendilo a fabry :wink:

ciao
Raffaele

Hai fatto bene a dare questa informazione…grazie, eviterò il doppione!! :wink:

anch’io sono abbonato (da 35 anni!), ma l’edicolante mi ha venduto il DVD separatamente senza dire nulla.

Perfetto, si fara come con i film di Panorama :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anch’io sono riuscito a farmelo vendere senza la rivista allegata.
Potrebbe essere che magari è una nuova versione, forse aggiornata o ampliata, quel che certo è che è un peccato: speravo di aver accalappiato qualcosa di nuovo e sfizioso e invece m’hanno fregato!
Mi spiace Fabry, non te lo posso vendere perchè l’ho già promesso a un parente…sai mai che riesca a convertire allo Spazio qualche nuovo adepto!! :slight_smile:

Beh, se i quattro costano 39,90 ed i 6 sono 6,90 l’uno, per un paio di euro in più ne hai due in più. probabilmente è un risparmio…

Appena acquistato, devo ancora vederlo. A me sembra però, leggendo i titoli dei prossimi DVD e il contenuto, che sia uno “spalmamento” del contenuto di 4 DVD su 6 (poi magari mi smentiranno clamorosamente).

Preso stamattina.Ma ho la vaga sensazione che Vittorio abbia ragione… :roll_eyes:

leggendo tutti i titoli di uno e dell’altro deduco sia lo stesso…

L’ho visto oggi. Ne ho ricavato una impressione meno positiva di quanto scritto in un precedente post. Sembra un documentario anni’80, con un commento completamente privo di anima. Sembra il commento del filmino delle vacanze.
Alcune immagini inedite (almeno per me), come Gagarin mentre succhia una caramella andando verso la rampa, ma anche qualche immagine non corretta (per esempio le immagini di Apollo 9 sono spacciate come quelle della ‘passeggiata spaziale’ di White.
In ogni caso, qualunque iniziativa de ‘Le scienze’ va comunque sostenuta!

Anche io non ne sono rimasta completamente soddisfatta ma probabilmente ciò è anche legato al fatto che sono abituata a ben altri documentari legati all’astronautica. Questo dvd tocca un po’ i vari periodi legati all’esplorazione spaziale ma senza scendere in approfondimenti come invece mi sarebbe piaciuto vedere. certo 50 minuti sono pochini…le immagini sono belle in ogni caso e sono d’accordo sul fatto che comunque è un’niziativa che va sostenuta. La trovo molto adatta ad un’utenza che si sta affacciando per la prima volta al meraviglioso mondo dello Spazio