Le ultime da Marte

Dopo un po’ di intervallo ecco un rapido riassunto della vita dei due Rover: Opportunity e Spirit.

OPPURTUNITY

Il rover ha fotografato una roccia apparentemente di tipo meteorica a circa 700 metri di distanza dal “Block Island”, precedentemente analizzato. La roccia in questione ha un diametro di 47 cm ed è stata battezzata “Shelter Island”.

Il team di controllo sta valutando l’”opportunità” di dirigere la sonda verso tale roccia per compiere analisi in situ.

SPIRIT

Il Rover è sempre bloccato, insabbiato nella località “Troy”.

Le squadre deputate alla missione “Free Spirit” hanno terminato, Sabato 17 Ottobre, una serie di prove indipendenti compiute fuori dal “Sand Box” ciascuna mirata al settore di competenza. Il risultato di queste analisi è in fase di studio e si pensa di poter avere un quadro completo entro la fine di Ottobre in modo da compiere sia uno studio computerizzato e poi la prova generale sul Test Rover a terra prima d’iniziare il tentativo di liberazione di Spirit.

Come noto il problema sovrapposto è la difficoltà nelle trasmissioni per una avaria nell’antenna ad Alto Guadagno, tutte le comunicazioni e gli Up-Link sono più difficoltosi perchè avvengono attrverso l’antenna a basso guadagno (LGA).
Il malfunzionamento non preoccupa oltremodo i tecnici in quanto già avvenuto in passato e poi risoltosi.

Fonte NASA/JPL due foto interessanti

  1. Il meterotite Shelter Island
  2. Un autoritratto di Spirit che riprende la ruota col famoso problema di
    blocco

Opprtunity ha compiuto gli studi del secondo meteorite: Shelter Island si è diretto verso sud-ovest per allontanarsi dalla zona che presenta numerose dune sabbiose e quindi a rischio d’insabbiameno.

Nel corso del suo moto ha fotografato una terza roccia meteorica denominata dal Team: “Mackinac” e al SOL 2038 è stato compiuto l’avvicinamento alla roccia.

Lo stato di salute della sonda, giunta al Sol 2046 (25/10/2009), è più che buono, considerando gli “acciacchi” ben noti cui soffre.

allego fonte NASA/JPL

Il logo di Opportunity

e un bel ritratto dell’ombra del Rover


opportunity_logo.jpg

Opportunity autoritratto.jpg