Le videochiamate e telefonate degli astronauti dalla ISS

E se fosse da predisporre un AstronautiCAST di domenica (giorno libero degli astronauti) in modo che Samantha possa partecipare almeno in chat?

Non credo sia una questione di come usa il suo tempo libero, ma semmai del fatto che parla con il pubblico senza passare per gli uffici delle relazioni pubbliche…

Però possono liberamente twittare.

Non lo so, per questo chiedevo a Paolo che magari ne sa di più. Non sono sicuro se sono loro direttamente a twittare o se invece mandano un’email a qualcuno a terra che poi twitta al posto loro…

Probabilmente succedono entrambe le cose, ma da qualche anno possono farlo loro stessi.

Quindi se possono twittare possono anche chattare?

Eh, qui rischiamo andare a parare sulle definizioni, rispondere un follower su twitter è considerato chattare?
Non ho idea di come stiano esattamente le cose, ma probabilmente esistono delle linee guida/policy, un po’ come spesso avviene per l’uso di internet sul posto di lavoro.

Il telefono VOIP è un dispositivo o un software?

Sì.

Samantha posta personalmente il diario su Google+ senza passare dalle PR. Noi traduttori lo prendiamo da lì.

Più in generale, come accennava anche Buzz, è una questione formale e non tecnologica. Gli eventi o le attività di comunicazione in diretta che hanno una qualche natura pubblica collettiva (credo che vengano definiti complessivamente “outreach”), indipendentemente dagli strumenti utilizzati, devono passare attraverso i canali ufficiali.

Si può trovare un loophole? Probabilmente sì, ma personalmente preferisco non rischiare di mettere in difficoltà Samantha con attività al di fuori dei canali ufficiali.

Sinceramente non lo so, ma possono chiamare i numeri di telefono normali. Un paio di volte mi è squillato il telefono in console, ho sollevato la cornetta ed era Alex da lassù :stuck_out_tongue_winking_eye:

Paolo, i post che hai quotato non li ho scritti io. [emoji6]

Comunque sono pienamente d’accordo che non si può minimamente rischiare di mettere in difficoltà Samantha.

Devo avere fatto un pasticcio con la formattazione del quoting, sto invecchiando (più rapidamente).

Guarda questo video dal minuto 1:32. È possibile che l’IP phone sia questo (laptop + webcam + software) sia per le videochiamate che per le chiamate ai numeri telefonici?

http://youtu.be/UAusxkXNxHQ?t=1m32s

Questo è quello che usano per le private conferences, il software che usano adesso è VSee. Però questo ha bisogno di coordinamento con i controllori di volo a Houston, ogni volta che devono usarlo c’è prima qualche configurazione che viene fatta a terra.
Quando ho ricevuto le telefonate invece, era qualcosa che Alex ha fatto in maniera totalmente indipendente, tant’è che a Houston non ne sapevano niente. Quindi credo che sia qualcos’altro (ma non ci metterei la mano sul fuoco)

E’ un software sugli SSC. Mi pare si vedesse in un video con una finta prank call.

Beh, al massimo ti dice di no…

Questo?

E se parlassimo delle comunicazioni radio con i radioamatori che ha fatto Parmitano mentre era sulla Stazione Spaziale… quelle come vengono interpretate?
I collegamenti li aveva fatti di sua spontanea volontà avvisando tramite un tweet…
Qualcuno qualche domanda ha avuto tempo di fargliela.

HAM Radio è regolarmente usata da tutti gli astronauti, e in effetti alcuni di loro lo hanno spesso usato nel loro tempo libero, senza avere nessuna attività schedulata e senza passare “attraverso” terra. Semplicemente la accendevano e parlavano con chiunque capitasse a tiro…

Buzz, per utilizzare invece altri canali, se posso chiamarli ufficiali, quindi video conference o private conferenze, bisogna per forza immergerci in nella burocrazia e quindi permessi su permessi… Quindi quasi impossibile fare una conferenza con un astronauta se non pianificata da tempo anche se nel suo tempo libero.
Corretto?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Come ho giá scritto, non lo so. Paolo ne sa sicuramente più di me :slight_smile: