L'effetto della rotazione terrestre sui lanci

Qualcuno mi saprebbe indicare un testo dove viene spiegato con precisione e forumle l’effetto che la rotazione terrestre ha sui lanci?
Mi serve per un lavoro di università e le informazioni che ho trovato in giro o su miei testi erano molto scarne.
Grazie mille!

Emh…forse sarebbe il caso di correggere il titolo del thread, sai com’è con quel “rotazione rettestre” qulcuno potrebbe equivocare… :flushed: :wink: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Fundamentals of Astrodynamics - Roger R. Bate / Donald D. Muller / Jerry E. White. Edizioni “Dover”
Lo trovi anche con google books e puoi vederti il capitolo che ti interessa!

Penso tu possa trovare quello che ti serve in questi volumi:

*DINAMICA DEL VOLO SPAZIALE
Autore: BORGHI D.
Editore: LEVROTTO & BELLA
Settore: AERONAUTICA-AEROTECN
Anno: 2001
ISBN: 88-8218-066-2
Prezzo: 32.50 Euro
Vetrina: EDIZIONI LEVROTTO & BELLA
88-8218-066-2
Descrizione: elementi di meccanica celeste-fondamenti di astrodinamica-space environment e survivability-lancio-risoluzione delle equazioni di keplero-complementi sul potenziale gravitazionale terrestre-pricipali effetti della afericità della terra sul moto di un satellite artificiale-l’effetto dell’atmosfera sul moto di un satellite artificiale-problema dei 3 corpi-sistema space shuttle-tethered-il venture star.

*INTRODUCTION TO SPACE DYNAMICS
Autore: TYRRELL THOMPSON W.
Editore: DOVER PUBLICATIONS I
Settore: INGEGNERIA AERONAUTI
Anno: 1986
ISBN: 0-486-65113-4
Prezzo: 16.00 Euro

*FONDAMENTI DI MECCANICA DEL VOLO SPAZIALE
Autore: MENGALI
Editore: EDIZIONI PLUS
Settore: *** Inesistente ***
Anno: 2006
ISBN: 88-8492-413-8
Prezzo: 28.00 Euro

*MECCANICA DEL VOLO SPAZIALE
Autore: MENGALI
Editore: EDIZIONI PLUS
Settore: MECCANICA
Anno: 2003
ISBN: 88-8492-087-6
Prezzo: 14.00 Euro

  • MECCANICA SPAZIALE - EL. DI MECCANICA CELESTE
    Autore: BANFI V.
    Editore: LEVROTTO & BELLA
    Settore: ASTRONOMIA
    Anno: 2001
    ISBN: 88-8218-065-4
    Prezzo: 34.00 Euro
    Vetrina: EDIZIONI LEVROTTO & BELLA
    88-8218-065-4
    Descrizione: nozioni sul moto di due corpi cosmici-moto di un satellite artificiale nello spazio e caratterizzazione dell’orbita-trasferimenti da un orbita all’altra-questioni concernenti il moto kepleriano su orbita ellittica-perturbazioni dell’orbita causate da asfericità della terra-pertubazioni dell’orbita causate dalla presenza di un terzo corpo-perturbazioni dell’orbita causate da forze non gravitazionali-viaggi interplanetari-moto accellerato da una spinta in campo gravitazionale

Li trovi tutti qui, nota libreria universitaria torinese, con moltissimi libri a tema aerospaziale:
http://www.levrotto-bella.net/

Ottimo Albyz, sopratutto per la segnalazione sulla Levrotto e Bella un vero “mito” per coloro che si occupano di aerospazio in Italia.

Qualcuno dei libi indicati da Albyz c’è anche nella nostra biblioteca universitaria a Forlì. Fai un salto in segreteria e chiedi l’elenco dei libri.

Grazie a tutti delle risposte rapidissime!
Ora mi metterò alla ricerca e poi vi farò sapere come è andata
P.S.: oggetto del forum corretto…sorry