Leggo solo ebook e non più libri di carta. Ask Me Anything

Dal luglio del 2010 ho smesso di leggere libri di carta e leggo solo ebook. Qui sul forum segnalo spesso libri in versione ebook e nelle discussioni che nascono capita di scherzare sui vantaggi rispetto a quelli cartacei.

Per permettere a chi non ne ha familiarità di conoscere meglio i libri digitali, sono a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e curiosità sugli ebook e l’editoria digitale, nello stile Ask Me Anything reso popolare da Reddit. In tre anni e mezzo ho imparato molto. Naturalmente, chiunque voglia rispondere alle domande e contribuire alla discussione è il benvenuto.

Credo che discuterne possa essere utile anche a chi per il momento preferisce i tradizionali libri di carta. Sono infatti all’opera alcune potenti forze di mercato, di cui potreste non essere al corrente, che stanno modificando sensibilmente la disponibilità di formati dei libri e le abitudini di acquisto e lettura. Questi cambiamenti influenzeranno anche voi, forse prima di quanto si possa immaginare.

La prima forza è la crescente diffusione degli ebook, nonostante alcune analisi superficiali sembrino suggerire diversamente. Una seconda è la crisi della grandi catene di librerie che sta causando la chiusura di molti punti vendita. Un’altra è la crescente consapevolezza, da parte degli autori, che l’autopubblicazione di ebook permette condizioni economiche migliori e vantaggi che gli editori tradizionali, legati alle edizioni cartacee, non possono offrire.

Bellissimo topic Paolo!

Ho un Sony PRS-T3 e da 1 mese è un compagno quasi inseparabile! Grazie a lui ho riscoperto la lettura.

Io uso calibre http://calibre-ebook.com/ per gestire la mia biblioteca e convertire gli ebook.

Mi è risultato facile passare quasi tutti i formati in EPUB. Trovo sempe però grosse difficoltà con i PDF.
L’unico che sia riuscito a convertire in maniera decente è “Digital Apollo”.
Disastroso invece il tentativo fatto con “How Apollo Flew to the moon”.

Hai qualche consiglio da darmi, magari riguardo alcuni parametri da settare o un altro convertitore valido?

Raffaele, l’unico consiglio che posso darti sui PDF è: lascia perdere. PDF è un formato a layout fisso che non consente in generale di far rifluire dinamicamente il testo in base alle dimensioni dello schermo. L’editing dei file PDF è difficile, e la conversione in altri formati è un’impresa disperata.

Detto questo, ci sono diverse alternative per aggirare o mitigare il problema:

• cercare edizioni alternative in formati rifluibili come ePub o Kindle (a volte si trovano)
  • eliminare i margini vuoti delle pagine “tagliandoli” con apposite utility in modo da aumentare la dimensione del testo e leggerlo agevolmente con schermi non grandi (una tecnica laboriosa che spesso non vale la pena)
  • provare le opzioni di reflow del testo, spesso efficaci, di cui dispongono molte delle principali app mobile di lettura PDF (es. RepliGo e Adobe Reader su Android)
  • se si sceglie un tablet (non lettore e-ink) di piccolo formato (7-8"), orientarsi verso modelli con schermi ad alta definizione (dell’ordine di 300ppi o superiore), che spesso permettono di leggere accettabilmente file PDF nell’orientamento portrait, e agevolmente in landscape

La prima risorsa per cercare queste edizioni alternative nel settore aerospaziale è il sito degli ebook della NASA.

La prima risorsa per cercare queste edizioni alternative nel settore aerospaziale è il sito degli ebook della NASA.
[/quote]

E grazie mille!!! già così sto a posto per i prossimi 12 mesi! :slight_smile:

Io l’unica soluzione efficiente per i PDF l’ho trovata comprando un Kindle DX, sopratutto per i testi tecnici è una manna dal cielo. Ogni tanto mi scordo sia un ebook e mi vien voglia di sottolineare a matita… :slight_smile:

Ho anche un kindle da 6" e sono una grande fan degli ebook, però sicuramente amo ancora avere i libri di carta.
I miei Kindle sono compagni inseparabili, mi permettono di avere un libro da leggere o per studio sottomano subito e molte volte mi permettono di risparmiare molto (anche legalmente) ma avere tutta la serie di libri di Aerodinamica di Anderson o la collana di Lectures on Physics di Feynman etc etc nella libreria è tutta un altra cosa, il piacere di sfogliarli senza nessuna ragione,tanto per sfogliarli e leggere qua e la, o riguardare una cosa è sicuramente non è sostituibile da un ebook.

Sì, l’unica soluzione pienamente soddisfacente per i PDF è uno schermo da 10", un lettore e-ink o un tablet.

E io che ho + di 9000 libri in PDF??? (non di astronautica)
:slight_smile:

A proposito sapete se c’è un modo per mettere i .djvu su kindle?

Inviato dal mio HM2013023 utilizzando Tapatalk

È probabilmente possibile convertire .djvu in altri formati bitmap e creare ebook nei formati comic book supportati da Kindle, ma la procedura sembra laboriosa.

Un lettore e-ink o tablet da 10" sarebbe un buon investimento per fruire al meglio di questo materiale.

Io penso che una cosa non escluda l’altra.
Certo l’ebook consente di ovviare al problema dello spazio e permette una immediata reperibilità del libro.
Inoltre,ti puoi scaricare e salvare le illustrazioni interessanti.
Il libro di carta,d’altro canto, da un piacere che nessun ebook potrà mai dare,ma infine non mi piacciono le contrapposizioni.
Entrambi i supporti sono validi e possono ben integrarsi.

gia’ che siamo in argomento…principali differenze (e pregi + difetti) tra il Sony PRS-T3 e Kindle?

perche’ ho visto che tramite il sistema di prestito interbibliotecario, ora sembra siano disponibili anche gli e-book (credo addirittura su scala nazionale?). Sarebbe la volta buona per provare questa nuova tennnnnologia…

È vero, ma la prevedibile evoluzione del mercato non farà sparire il formato cartaceo. Nemmeno i più entusiasti sostenitori dell’editoria digitale lo pensano.

Più verosimilmente, gli ebook diventeranno il formato dominante di distribuzione dei libri, mentre la diffusione di quelli di carta sarà fortemente ridimensionata. La maggior parte dei nuovi titoli sarà disponibile in forma digitale. Qualcosa di simile al settore musicale dopo la rivoluzione digitale: si trovano ancora i dischi in vinile, ma la maggior parte della musica sarà distribuita attraverso file MP3.

In generale il Kindle offre una scelta di titoli enormemente più grande e una maggiore semplicità di acquisto e fruizione. Se però la maggior parte dei titoli che ti possono interessare sono disponibili in formato ePub, per esempio attraverso i prestiti dalle biblioteche, un lettore come quel modello Sony può essere più indicato.

Confermo mio il vantaggio grosso del Kindle è logistico più che tecnico. Per l’acquisto hai a disposizione Amazon.it oppure .com (devi mettere una residenza fittizia in usa) e sopratutto la vantaggiosa politica dei resi. Qualche volta mi è successo che nonostante l’estratto del libro fosse piacevole una volta acquistato il libro non fosse come mi aspettassi e dopo una giornata l’ho restituito, riavendo indietro i soldi.

A me hanno influenzato molto! Con tutta questa “informatizzazione” ci sono migliaia di biblioteche che sono passate al formato elettronico e si stanno sbarazzando del formato cartaceo. E su Amazon si trovano edizioni introvabili di cinquant’anni fa a prezzi ridicoli, tipo 5 euro… :slight_smile:

Comunque secondo me l’ebook da 10" è davvero utilissimo in caso di libri in pdf e papers, non mi spiego lo scarso successo, visto che adesso costano relativamente molto meno.

Gli ebook sono sicuramente molto interessanti ma non credo che il cartaceo possa mai essere sostituito completamente.
Diventeranno oggetti da collezione?