Leggo solo ebook e non più libri di carta. Ask Me Anything

Sì, fino a 6 dispositivi. Gli ebook che carichi su ciascuno dei tuoi dispositivi rimangono fino a quando non li rimuovi esplicitamente, e in questo caso continuano a essere accessibili dal tuo account Amazon nel cloud.

È possibile che due utenti usino dispositivi diversi con lo stesso account Amazon per leggere gli stessi libri, o anche un solo dispositivo usato in momenti diversi dai due utenti. Ma bisogna evitare di leggere lo stesso titolo nello stesso periodo perché per ogni titolo viene conservata una sola posizione dell’ultimo punto letto. Forse il sistema Kindle ha altri modi per gestire questa situazione, ma non ho mai approfondito.

Ah perchè il punto in cui sono arrivato viene memorizzato nel cloud e non solo nel dispositivo?
Ok grazie. Non che i libri di carta possano essere letti contemporaneamente da due persone… stavo solo pensando se questo potesse essere un ulteriore vantaggio dell’e-book (pian piano mi sto facendo convincere :slight_smile: )

Basta scollegare uno dalla rete.

Inviato dal mio HM2013023 utilizzando Tapatalk

Comunque se faccio in tempo dopo provo.

Inviato dal mio HM2013023 utilizzando Tapatalk

Sì, insieme con eventuali altri segnalibri che imposti manualmente o annotazioni che inserisci nel testo.

Saro’ tradizionalista, ma sono completamente d’accordo con te.

E invece, dal punto di vista strettamente tecnico: meglio la visione con Kindle o Sony? Quale stanca meno la vista e quale dura di piu’ come carica (indicativamente, naturalmente)?
Se non ho letto male anche il Sony utilizza la tecnologia di Kindle (e-link), o sbaglio?

Ho esperienza solo con il Kindle. Ma credo che ormai la tecnologia e-ink, utilizzata dagli schermi dei lettori Kindle e Sony, è sufficientemente avanzata da dare buoni risultati e non stancare la vista su tutti i modelli non troppo economici. Leggere un display e-ink moderno è più o meno come leggere una buona fotocopia o stampa inkjet. Se sei interessato a un modello specifico ti consiglio di esaminarlo direttamente in un negozio.

Non ho indicazioni sui consumi di batteria, ma i lettori dedicati hanno in genere un’autonomia di alcune settimane.

Grazie. :clap:

gli schermi e-ink pearl dovrebbero essere gli stessi e quindi anche le prestazioni su contrasto etc.

Io sono sempre stato tradizionalista per queste cose quindi sono abbastanza ignorante in materia…

Esiste la possibilitä di avere un dizionario integrato capace di fornire con un semplice click la traduzione nella propria lingua di un termine che compare nel testo?
Per me questa sarebbe la svolta… mai piü mesi dietro ad un libro in tedesco…

grazie per l’interessante topic

Un vocabolario no, ma il link ai dizionari (in lingua) sì, basta cliccare sul termine. Almeno, in inglese è così.

sul sony ci sono diversi dizionari integrati (8 o 9 se non sbaglio)
sono consultabili. offline comunque è sempre possibile evidenziare un termine o frase per cercarla su wiki o google con shortcut dedicati. pasadossalmente c’e un vocabolario di inglese ma non di Italiano…

Sia i lettori dedicati, sia le app di lettura ebook per dispositivi generici (es. smartphone, tablet) forniscono dizionari in diverse lingue. Come ricordava Raffaele, è inoltre possibile evidenziare una parola o frase ed eseguire la corrispondente ricerca con un motore di ricerca.

Allego due schermate della app Kindle per Android che mostrano la definizione nel dizionario della parola evidenziata, e le ulteriori opzioni per cercarla su Wikipedia e con un motore di ricerca.

Paolo, ho una domanda:

quando leggo un epub e cambio le dimensioni o il tipo del font, inevitabilmente l’impaginazione si scompiglia…

Si puó ovviare a questo problema?

Non è un problema, è una funzionalità voluta e utile. Nei formati ebook “reflowable” come Kindle/Mobipocket ed ePub, quando si varia il tipo o la dimensione del font il testo “rifluisce” per riempire la nuova dimensione dello scheermo e l’impaginazione (disposizione e larghezza dei titoli ed elementi di testo, immagini, ecc.) si riadatta automaticamente.

Se l’aspetto della pagina dopo un cambio di font o dimensione non è regolare, si tratta di un bug di formattazione del singolo ebook dovuto all’editore o autore che l’ha pubblicato, non un problema dei formati ebook. Il Kindle Store ha un’opzione per segnarale problemi di formattazione negli ebook, che peraltro sono rari.

Puoi fare qualche esempio di file ePub con il problema che descrivi, per esempio postando una schermata?

Sono file lit convertiti in epub con calibre. In effetti con gli epub nativi non da problemi.

La conversione non sempre offre risultati accettabili confrontabili con la formattazione nativa in uno specifico formato. Nel caso del tuo esempio, Calibre probabilmente ha convertito ogni singla frase in un paragrafo.

Prova ad abilitare l’elaborazione euristica di calibre tra le opzioni di conversione ed a giocare un po’ con i suoi settaggi. Anche con i pdf questa modalità permette di ottenere risultati quasi accettabili.