L'elettrovela solare giapponese di Ikaros

Non sono riuscito a trovare nessun thread sull’argomento, strano!

A Solar Sail gathers sunlight as propulsion by means of a large membrane while a Solar “Power” Sail gets electricity from thin film solar cells on the membrane in addition to acceleration by solar radiation. What’s more, if the ion-propulsion engines with high specific impulse are driven by such solar cells, it can become a “hybrid” engine that is combined with photon acceleration to realize fuel-effective and flexible missions.

http://www.jspec.jaxa.jp/e/activity/ikaros.html

La vela verrà “tesa” dalla rotazione su sè stessa grazie alla presenza di masse “appese” tutte intorno, ed oltre a raccogliere il vento solare per usarlo come spinta, userà allo stesso tempo i fotoni per produrre elettricità per il motore a ioni.

Purtroppo il lancio, previsto per oggi, è stato rimandato almeno fino a venerdi’ 21 per il maltempo:
http://www.spacedaily.com/reports/Bad_weather_postpones_Japan_rocket_launch_999.html

Interessante il fatto che la missione, spinta dal vento solare, si muoverà verso il Sole! (per l’esattezza verso Venere). In che modo? Semplice: con la gravità!

Per seguire il lancio in diretta:
http://www.jaxa.jp/countdown/f17/live/index_e.html

Prossimo tentativo: From 6:30 a.m. on May 21 (Fri)

Posizione base di lancio in GoogleMaps. (GMT+09.00, attualmente l’Italia è GMT+02.00)

2010/05/21 06:30 locali = 2010/05/20 23.30 italiane

Cioè praticamente naviga di bolina? :astonished: :stuck_out_tongue_winking_eye:

si può dire così, anche se non potrebbe navigare controvento per la logica mancanza di una deriva e quant’altro… in realtà, deflettendo fotoni e particelle verso il suo senso di marcia nell’orbita, rallenta leggermente, risentendo ogni volta di più del campi gravitazionale solare che quindi la trascina verso venere.
quindi si, si può dire che naviga di bolina sulla curvatura spazio-temporale che circonda il sole :grin:

Abbiamo fatto già delle belle discussioni sull’argomento, spiegando il funzionamento della vela solare :wink:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=10384.0

Ni.

Sulla vela ci sono delle parti attive, che possono cambiare l’assorbimento della radiazione solare e quindi “caricare” o “scaricare” un lato rispetto ad un altro. Cazzano la randa con dei cristalli liquidi, insomma ;->

M_D

La questione è molto più semplice e meno paradossale di quanto sembri: nello spazio c’e’ una “corrente”, oltre al “vento”: se spieghi la vela vai contro corrente, se la chiudi segui la corrente.

Non sono impazzito, sto parlando della gravità!

Non è molto corretta la tua spiegazione. Se chiudi la vela non vai nè a favore nè contro corrente. Continui a orbitare nello stesso punto. Se spieghi la vela, a seconda di come la giri, puoi decidere se andare in una direzione o nell’altra…

è una semplificazione per mantenere il parallelo con le barche. Ovviamente le barche non orbitano e le sonde non possono stare immobili… :wink:

Il vento solare e la gravità sono le due forze contrapposte necessarie a regolare l’orbita, al posto dei motori posizionati su lati opposti della sonda.

Sarò io pignolo, ma continua a essere sbagliato.
Prima di tutto, la vela solare non sfrutta il vento solare ma la pressione di radiazione della luce solare, che è tutt’altra cosa.
Una volta stabilito questo, la spinta ottenuta non è in direzione radiale opposta alla gravità, ma in direzione tangenziale, ovvero lungo l’orbita. La forza contrapposta alla gravità, che ci fa avvicinare o allontanare dal sole, è la forza centrifuga dovuta al moto orbitale. Se la spinta è nel verso del moto, allora la navicella accelera, la forza centrifuga aumenta e ci fa allontanare dal sole. Viceversa, se la spinta è in verso opposto al moto, allora la navicella rallenta, la forza centrifuga diminuisce e ci fa avvicinare al sole.