L'ESA ed il Canada rinnovano la partnership tecnologica e scientifica

Mercoledì 15 Dicembre è stato siglato un Accordo di Cooperazione fra il Direttore Generale dell’ESA, Jean-Jaques Dordain e Steve MacLean, Presidente della Canadian Space Agency. Questo accordo estende la collaborazione fra le due agenzie spaziali di altri 10 anni, fino al 2020.

L’ESA e la Canadian Space Agency provengono da 30 anni di partnership che ha portato a diversi progetti in campo spaziale coronati da successi. Successi, che ora potranno proseguire con le applicazioni spaziali.

ESA e CSA hanno unito i propri sforzi nelle telecomunicazioni, con Olympus, Artemis and Advanced research in Telecommunications Systems (ARTES); nell’osservazione della Terra, con ERS, Envisat e Global Monitoring for Environment & Security (GMES); nella navigazione, con Galileo; e nelle tecnologie spaziali, come per esempio il General Support Technology Programme.

I benefici della collaborazione fra ESA e CSA si estendono al di là dell’ambito delle due agenzie. Aziende europee e canadesi hanno potuto forgiare delle nuove e forti alleanze, creando diverse opportunità per i nuovi mercati.
Le comunità scientifiche ed accademiche hanno sviluppato degli stretti rapporti che hanno permesso per esempio, la cooperazione nell’utilizzo dell’International Space Station, o l’attuale discussione sull’utilizzo dei dati e dei servizi di provenienza spaziale a beneficio delle regioni artiche.

ESA e Canada sono entrambi impegnati multilateralmente e su scala globale. Essi sono due dei cinque partners coinvolti nella costruzione dell’International Space Station, e sono dei punti di riferimento nell’International Charter on Space and Major Disaster, nel Committee on Earth Observation Satellites (CEOS) e nel Global Earth Observation System of Systems (GEOSS).

La partnership risale agli inizi del programma spaziale europeo. Agli inizi degli anni '70, ESA e Canada iniziarono a lavorare assieme nel campo delle telecomunicazioni, sviluppando congiuntamente il Communications Technology Satellite. Dopo questo successo, venne intensificata la collaborazione e nel 1979 venne firmato il primo Cooperation Agreement fra l’ESA ed il Governo canadese.
Da allora, il Canada ha collaborato strettamente con l’Agenzia Spaziale Europea; al punto di divenire un Partecipating State ai vari programmi dell’ESA.

Questo è stato il quinto consecutivo Agreement fra ESA e CSA. Dordain e MacLean hanno commentato con toni ottimistici questo nuovo accordo, prospettando per le rispettive agenzie altri 10 anni di progressi e successi nei programmi spaziali congiunti.

La Canadian Space Agency (CSA) è stata fondata nel 1989 e coordina tutte le politiche e tutti i programmi spaziali civili per conto del Governo Canadese.

Fonte: ESA.

Nella foto (C) ESA - N. Imbert-Vier, 2010, la stretta di mano fra Jean-Jacques Dordain, Direttore Generale dell’ESA e Steve MacLean, Presidente della Canadian Space Agency.