L'ESA elabora il manifesto di lancio di VEGA

Siamo ormai alle ultime fasi di sviluppo del nuovo lanciatore Europeo VEGA, che debutterà nel mercato dei lanciatori il prossimo anno.
Collaudati definitivamente i propulsori e le parti strutturali, restano da completare solo i test sulla parte elettronica e sul software di controllo, test attualmente in corso.
Il lancio inaugurale immetterà in orbita il satellite LARES dell’ASI, il satellite ALMAsat e nove piccoli cubesat per Università Europee.
Questo primo lancio è sponsorizzato dall’ ESA, il decollo avverrà dal Pad ELA-1 di Kourou e l’orbita finale sarà circolare a 900 km di altezza, con una inclinazione di 70°.
L’ESA sponsorizzerà anche i successivi cinque lanci secondo un programma denominato Vega Research and Technology Accompaniment.
Lo scopo è di promuovere il nuovo lanciatore sul mercato.
Per il secondo lancio, l’ESA offre l’opportunità di volo ad un utilizzatore che verrà selezionato a breve tra i richiedenti.
Per quanto riguarda gli altri voli, i carichi dovrebbero essere forniti dall’ ESA stessa.
Essi dovrebbero riguardare il satellite ADM-Aeolus, tre satelliti Swarm, LISA Pathfinder, IEV ed eventuali altri.
La gestione del lanciatore è stata affidata dall’ ESA a Arianespace.
VEGA sarà in grado di porre 1500 kg in orbita polare a 900 km di altezza.

In un altro thread si parlava di problemi appunto con le verifiche al software con conseguente slittamento del primo lancio…
E’ cambiato qualcosa?

Piccola correzione: si chiama ALMASat-1 :smiley:

uno dei cubesat sara’ del politecnico di torino, e un altro mi pare della sapienza di roma

info su quello del poli di torino si trovano qui:
http://www2.polito.it/ricerca/E-STAR/#

Ho visto recentemente in foto l’adapter di Ariane 5 con i minisatelliti montati… spettacolare, sono piccolissimi rispetto al p/l principale… è un’ottima cosa dare la possibilità di questi lanci anche nel VEGA :wink:

Per curiosità avresti a disposizione questa foto?

Mi scuso per la qualità scadente :slight_smile:

asap.JPG

Attualmente il primo lancio di VEGA è previsto per novembre 2010, da fonti ESA Bulletin, Nov.2009.

Novembre!

Speriamo bene, perché si fa presto a slittare al 2011. Infatti basterebbe qualche rinvio per arrivare a gennaio 2011.

TT

OT
Ti è già arrivato cartaceo?

yes

Salve. Qui si dice che LARES verrà immesso in un’orbita a 900 km di altezza e 70 gradi di inclinazione. Ma l’altezza non doveva essere di 1450 km? Sbaglio io, o avete nuove informazioni in merito?

:cry: :angry:

ehm anche a me è arrivato da una settimana…

A me da una decina di giorni…:slight_smile:

In effetti dalle ultime informazioni di cui sono a conoscenza (circa Ottobre 2009) si parla di 1450x1450 km con inclinazione di 71° per LARES e ellittica 1450x350 km (a memoria) per i CubeSat e ALMASat-1.

Edit: penso di aver trovato l’inghippo. Nella news originale (se è quella che ho trovato) c’è scritto 900 miles che fa appunto circa 1450 km.

L’ESA prevede ore il primo lancio di VEGA per Dicembre 2010.
http://www.esa.int/esaCP/SEMXTMIJX3G_index_0.html

Il rischio di slittare al 2011 è concreto!

Beh dicembre 2010 o primi mesi 2011 non cambia molto… spero però che lancino al più presto!

Non è un po’ troppo ellittica l’orbita per i Cubesat e ALMASat-1 (1450x350) ? Essendo costruiti con materiali COTS e non Space Qualified ?
Tecnicamente non dovrebbe essere al massimo 700 km per evitare problemi di shock elettrici o quant’altro alle strutture di bordo non space qualified?

Un Augurio :beer: al Polito per non avere la stessa SF…A accaduta al lancio di PicPot (SK…) !!