L'ESA ricerca candidati per missioni su Marte...

La notizia è apparsa ieri, 19 giugno, sul portale dell’ESA ed è tradotta anche in italiano. Per il 2008/2009 si ricercano 12 volontari disposti ad affrontare test di simulazione per una futura missione su Marte. Le simulazioni si svolgeranno a Mosca in una speciale struttura. Per candidarsi c’è un’apposito link dove presentarsi. Per saperne di più: http://www.esa.int/esaCP/SEMP328OY2F_Italy_0.html

Se era per andare sulla Luna, ci avrei provato ma Marte no, troppo lontano :smile:

Infatti non capisco tutta questa frenesia per Marte quando e gia tanto se si costruira un avamposto Umano sulla Luna.

Beh se oggi si può pensare di andare sulla Luna è perchè qualcuno in silenzio negli anni passati ha lavorato per poterlo fare… le grandi imprese non nascono quando la stampa le annuncia… ma molto prima…

Parole sante…

Però in prospettiva di effettuare poi la missione vera, chi selezioneranno?
Bambini? :wink:

Beh ma l’intento non è quello di selezionare gli astronauti per la missione, ma quello di vedere come si comporta una persona vivendo in quel modo, sotto quello stress e in quelle condizioni cercando di prevenire i problemi anche banali (ma non per questo minori) che possono sorgere. Anche con le Expedition sulla ISS non si vogliono selezionare i futuri astronauti per la Luna o Marte ma il contributo di esperienza che se ne ricava è enorme e fondamentale…

… già, infatti ricordo di aver visto nelle grotte di Frasassi un laboratorio in cui sperimentavano le reazioni umane ai lunghi periodi di isolamento…

Quoto

Senzaltro,ma quello che volevo dire io e che non capisco tutto questo interesse intorno a Marte quando non si e ancora ritornati sulla Luna .