Non si finisce mai di apprendere.Sapevate che era stata prevista un EVA per Apollo-8 sulla strada per la luna? (presumibilmente sarebbe uscito Anders). Frank Borman saltò su tutte le furie e fece cancellare l’esperimento.Borman non doveva amare molto le attività extraveicolari perchè fu contrario anche all’EVA di Gemini-4 (era il comandante di riserva),ma quì gli andò male perchè l’equipaggio principale era favorevole. Vedi http://www.jsc.nasa.gov/history/oral_histories/BormanF/FFB_4-13-99.pdf capitolo 9 e capitolo 35.
Mi sembra un tipo piuttosto pratico … lo chiarisce quando dice: “l’obiettivo principale era entrare in orbita lunare, compiere un numero sufficiente di orbite per fare da ricognitori ad Apollo 11 e riportare le chiappe a casa…”
Si,propio un carattere pratico e risoluto,forse un pò difficile.Gus Grissom non lo volle su Gemini-3 (pare che insieme scoppiassero scintille).Per tornare all’EVA anche Wally Schirra le detestava,e riuscì a far cancellare quella prevista per Stafford su Gemini-6. Wally(da pilota della vecchia scuola) amava restare su solo per il tempo strettamente necessario,per poi tornare giù e farsi una birra.In Borman invece sembravano prevalere preoccupazioni per la sicurezza.Però dobbiamo ammetterlo,una EVA su Apollo-8 durante il viaggio per la luna,o magari in orbita lunare, sarebbe stata davvero grande.Peccato
De gustibus…
Protestare riguardo un’EVa prevista o peggio voler stare il meno possibile in orbita, se fosse stato x me li avrei mandati diritti a casa!
O è così o si arrangiano!
Per mio conto , io adoro le EVA.
A chi lo dici!
“In Borman invece sembravano prevalere preoccupazioni per la sicurezza”
Nel libro intervista di Jim Lovell sullo sfortunato Apollo XIII, si parla di Borman come di un pilota prudentissimo che, per trasferirsi col T38 da Houston a Cape Canaveral, preferiva seguire la costa del Golfo del Messico piuttosto che tagliare dritto come facevano tutti gli altri. E non a caso Borman presiedeva il comitato degli astronauti incaricato di collaborare con la North American dopo l’incidente dell’Apollo 1.
La colpa probabilmente era della moglie di Borman che, quando seppe che il marito veniva mandato sulla luna con l’Apollo VIII, fece fuoco e fiamme presso i dirigenti della NASA.
Proprio qualche giorno fa mi chiesi come mai non venne pianificata una EVA per la missione Apollo 8.
Sarebbe stata veramente fantastica oltre che utile viste poi le difficoltà affrontate per le EVA su apollo 9.
Nello stesso libro che ho prima citato Jim Lovell stesso afferma che la NASA nel '68 aveva accumulato un certo ritardo nella messa a punto del LEM e circolavano voci su una possibile missione lunare sovietica con equipaggio: quindi venne preparata una missione con quanto si aveva al momento a disposizione cioè un Saturn V e un Apollo solo per arrivare fino alla Luna e ritorno. Il rischio era già grosso e quindi non era il caso di rischiare altre manovre che forse non avevano giustificazioni operative. Invece mi pare che nel 9 l’EVA servisse a testare in sostanza la possibilità di rientro nel modulo di comando in caso di impossibilità di riaggancio con il modulo lunare.
Si,razionalmente l’unica motivazione di un EVA su Apollo 8 avrebbe potuto essere unicamente quella di testare la nuova tuta A7L ed il PLSS.Per quello tanto valeva aspettare Apollo 9.Alla fine meglio così,anche perchè per un EVA si sarebbe dovuta depressurizzare tutta la capsula.Anders sarebbe andato fuori,Lovell si sarebbe sporto dal portello per aiutarlo e Borman sarebbe rimasto ai comandi.Ricordiamo che Borman aveva avuto un forte mal di spazio.E se durante l’EVA di Anders avesse vomitato nella tuta? Brutta situazione.
In quel caso penso che la famosa frase “Houston we have a problem!!” sarebbe stata anticipata di qualche anno…
E se durante l'EVA di Anders avesse vomitato nella tuta? Brutta situazione.
Brutto affare … gran brutto affare… Vomito e starnuti sono quanto di peggio possano capitare in una tuta pressurizzata …
Però pensate che spettacolo…
Se con Apollo 8 non ci fu alcuna eva ,in orbita, non bisogna dimenticare che , durante la fase di ritorno verso la Terra, l’astronauta Evans, compì un’eva x ritirare del materiale dalla SIM-BAY della capsula Apollo.
Questa fu l’unica eva fatta da un’astronauta durante l’attraversata Luna-Terra.
Se durante la missione Apollo 8 fosse stata fatta un’eva, magari intorno alla Luna, gli Americani si sarebbero aggiudicati il primato della prima Eva in orbita Lunare.
record mancato!
....l'astronauta Evans, compì un'eva x ritirare del materiale dalla SIM-BAY della capsula Apollo. Questa fu l'unica eva fatta da un'astronauta durante l'attraversata Luna-Terra....
Le cosiddette Trans-Earth EVA, furono compiute dai rispettivi CMP in tutte e tre le missioni Apollo-J: Worden sul 15, Mattingly sul 16 ed Evans sul 17.
Si,Worden,Mattingly e Evans compirono tutti e tre la Trans-earth EVA. Però chissà perchè non fu mai effettuata un EVA in orbita lunare? Sarebbe stato uno spettacolo mozzafiato.Dice: “ma tu hai scambiato il programma spaziale per un circo equestre, cosa c’entra la spettacolarità con la scienza”? Vero,però una bella diretta a colori col pilota del CM che recupera pacchi con esperimenti e film dal modulo di comando in orbita lunare, avrebbe potuto conquistare una generazione di Americani (e contribuenti) alla causa dell’esplorazione del cosmo.
Si,Worden,Mattingly e Evans compirono tutti e tre la Trans-earth EVA. Però chissà perchè non fu mai effettuata un EVA in orbita lunare? Sarebbe stato uno spettacolo mozzafiato.Dice: "ma tu hai scambiato il programma spaziale per un circo equestre, cosa c'entra la spettacolarità con la scienza"? Vero,però una bella diretta a colori col pilota del CM che recupera pacchi con esperimenti e film dal modulo di comando in orbita lunare, avrebbe potuto conquistare una generazione di Americani (e contribuenti) alla causa dell'esplorazione del cosmo.
Purtroppo hai ragione, un EVA di quel tipo sarabbe passata inosservata nelle ultime missioni lunari, ma in quella di Apollo 8, delle immagini del genere avrebbero fatto il giro del mondo e avrebbero fatto “innamorare” milioni di persone.
Qua ci ricolleghiamo al discorso monotonia dei Filmati e poca “furbizia” nel scelta di essi di cui si parlava del Topic sui DVD della Spacecratfims.
Proprio i Filmati delle missioni lunari senza allunaggio, l’8 e il 10, spesso sono di una monotonia soporifera.
Credo tuttavia che sia comprensibile il fatto che nel caso dell apollo 8 si sia deciso di evitarla.
Non ci si deve dimenticare che in fin dei conti si trattò di una delle missioni potenzialmente più rischiose di tutto il programma, e un EVA non è una cosa da nulla.
Senza dubbio il rischio di effettuare un EVA in orbita Lunare era assai elevato, forse troppo. Ma ve le immaginate riprese filmate e foto di un astronauta che “spacewalka” ritratto sullo sfondo della Luna… ? Sarebbero entrate di prepotenza nei cuori di tutti …
Senza dubbio il rischio di effettuare un EVA in orbita Lunare era assai elevato, forse troppo. Ma ve le immaginate riprese filmate e foto di un astronauta che "spacewalka" ritratto sullo sfondo della Luna... ? Sarebbero entrate di prepotenza nei cuori di tutti ...
Eh già, ma il bel fotomontaggio di Fabio rende bene l’idea…
uhm…scusate se faccio il guastafeste…ma se l’Eva fosse andata male (in diretta!) ?
temo si sarebbe avuto esattamente l’effetto contrario: la gente si sarebbe chiesta “perchè andare sulla Luna a rischiare le penne?”