L'home theater della NASA

Il quotidiano britannico Daily Mail riporta un articoletto su Hyperwall 2, uno “schermo” lcd che farebbe la gioia di qualunque appassionato.
I numeri:

  • 276 pollici di diagonale (128 schermi da 23 pollici combinati)
  • risoluzione complessiva: piu’ di un quarto di miliardo di pixels
  • potenza di calcolo: 74 teraflops, grazie a 1024 processori e 128 schede grafiche (equivalenti a 300 consoles PS3)

Lo schermo e’ in funzione presso il centro ricerche Ames di Moffet Field, in California.

SBAV!.. :astonished:

Orcocan!
La sala di Cartografia Stellare dell’Enterprise!!! :scream:

Lo voglio!
Per il prossimo lancio Shuttle!!

potenza di calcolo: 74 teraflops, grazie a 1024 processori e 128 schede grafiche (equivalenti a 300 consoles PS3)

Direi che è un “tantinello” più potente del mio pc.

Curiosando un po’ a seguito di questa notizia, scopro che il sistema di monitor è in funzione già da primavere del 2008.
Non so se poi hanno upgradato l’hardware in questi anni.

Ecco perchè quando in circolazione si vede un super computer qualcuno esclama: <<sembra un computer della NASA!!!>>
Nella realtà certe potenze di calcolo non sono ricreabili per uso privato, sarei curioso di sapere cosa assorbe un multicalcolatore del genere ed in particolare il multischermo…

se contiamo 40 watt schermo…

128x40 = 456 W

Cercavo proprio quello in giro… ho trovato che gli LCD classici (no LED) hanno un assorbimento di circa 50/55W. Stavo pensando invece al multicalcolatore…dipende dalla scheda madre, di sicuro sarà un multiprocessore che può gestire processori (con + processori all’ interno del processore stesso).
Quindi entra in gioco il numero di schede grafiche, certe schede madri gestiscono più schede grafiche in parallelo (ma in questo caso mi sa che ne serve una per ogni singolo monitor)… quindi dovrebbero essere 128 Computer… penso che abbiano una potenza di 0,7 kW l’uno a stima… quindi:

P1=(0,7x128) = 89,6 kW
P2=(0,05x128) = 6,4 kW

Quindi una potenza complessiva di 96 kW… se ho cannato correggetemi!!!

Data astrale 201004.01!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Eh, gran cosa…

ESA aveva in mente di metterne su uno simile in ESTEC -con un po’ meno schermi- per visualizzare simulazioni aerotermodinamiche e fare un po’ di scenografia :slight_smile:

Un po’ di info sul sistema USA si trovano qui:
http://www.nas.nasa.gov/Groups/VisTech/hyperwall/

M_D