Libri 1° Anno Fisica

Buongiorno! Avrei bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda i libri del primo anno di fisica (sia teorici che eserciziari). Ho preso la decisione di studiare da solo per ragioni che non sto a spiegare, nella speranza di approfondire le mie conoscenza, in un futuro non molto lontano, anche in ambito astrofisico. Considerando il mio budget ristretto non sono molto propenso a comprare diecimila libri di analisi 1 fino a quando trovo quello giusto (per fare un esempio). Ho notato che (a seconda di quello che si dice in giro) ogni libro ha i suoi pregi e difetti… per analisi 1 ho visto che i più consigliati sono il bramanti e il giusti… quello di Giovanni Prodi pare essere il più completo ma anche il più complesso (non molto adatto per chi inizia insomma). Qualcuno di voi però saprebbe/potrebbe diirmi UN nome (per ogni materia relativa a quel piano di studi) spiegando il motivo di tale scelta? Quello che ritenete migliore…

Ps: Ho notato che a seconda dell’università sono diversi gli esami. In quella di Milano, per esempio, chimica si studia al terzo anno, mentre all’unife viene trattata sin dal primo anno. Perchè?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.

io ti consiglio caldamente le Lecture di Feynman per i seguenti motivi:

  1. imparerai a comprendere la fisica in un modo meno tradizionale ma molto più appassionante e non certo meno rigoroso
  2. avrai una mente più aperta ai vari problemi che ti si presenteranno durante gli altri corsi
  3. ti eserciterai, ammesso che non lo sai già fare, a leggere in inglese
  4. le lezioni sono online completamente gratute al sito
    http://www.feynmanlectures.caltech.edu

(credo esistano versioni a pagamento tradotte)

Io personalmente ho scoperto tardi la loro esistenza altrimenti in passato l’avrei letto tutto prima di iniziare gli studi di Ingegneria.

Ho controllato il sito, sembra decisamente molto utile e interessante… ti ringrazio moltissimo. Lo leggerò sicuramente prima di intraprendere il percorso completo. Se riesco a starci con i soldi prendo anche la versione cartacea. Riguardo i libri cosa mi consiglieresti invece? (Così non ci penso più e non farò un altro post a riguardo in futuro)

imparare la fisica con Feynman è a mio avviso come imparare a guidare usando una Ferrari. Se sei un pilota nato nessun problema ma potrebbe essere ostico.

Io mi sono trovato molto bene a studiare Analisi 1 col libro “Analisi Matematica A” di Davide Guidetti, che tra l’altro da noi a Forlì è proprio il nostro prof. Il libro è scritto bene, però il consiglio è quello di fermarti ogni qualche paragrafo per “staccare dalla teoria” e fare esercizio usando i libri di matematica delle superiori.

Non ho capito se vuoi studiarla così per piacere o se pensi poi di iscriverti e dare esami. Se fosse la seconda ipotesi ti consiglio di usare i libri proposti dal professore con cui darai l’esame.
In quasi tutte le università chimica si da all’inizio, ma comprendo anche l’idea che a fisica si possa dare con più competenze al terzo anno: lo stato dell’arte della ricerca attuale mostra chiaramente che, sopratutto nel piccolo, chimica e fisica sono la stessa cosa, ma senza le basi questo non risulta facilmente comprensibile, ad un terzo anno potrebbe…