L'indagatore e l'endoreattore

Credo che questo sia lo opportuno per pubblicizzare il mio operato… infatti sto realizzando un propulsore a propellenti liquidi pump-fed, cioe’ alimentato da due turbopompe centrifughe monostadio dotate di giranti chiuse con induttori (shrouded-impellers).
I propellenti scelti sono l’ossigeno liquido ed il kerosene, ambedue iniettati in camera di combustione per mezzo di una injector-plate con configurazione degli iniettori split-triplet.
L’endoreattore e’ del tipo open-cycle, cioe’ dotato di gas-generator che brucia la stessa combinazione di propellenti ma in eccesso di combustibile (fuel-rich combustion). I prodotti di scarico del gg sono espulsi direttamente in atmosfera senza essere in camera di combustione (staged-combustion), questo per evitare complicazioni aggiuntive in fase di testing.
Appena mi regaleranno (penso a Natale) un cellulare con fotocamera, vi inviero’ le prime immagini.

Ho deciso di scrivere in questo spazio destinato ai perche’ penso di aver preso da tempo direzione, cioe’ mi piacerebbe, un giorno, poter fornire il mio modestissimo contributo nella progettazione di endoreattori amatoriali destinati alla propulsione spaziale.

Cribbio!
Attendo con impazienza le foto!
L’esplorazione dello Spazio ha bisogno di persone come te.
Buona fortuna.

Cribbio! Attendo con impazienza le foto! L'esplorazione dello Spazio ha bisogno di persone come te. Buona fortuna.

Grazie.

Penso che per i primi di gennaio dovrei essere in grado di pubblicare le prime immagini.

Ciao Luigi, sono molto contento di ritrovarti anche qui!
Non te ne perdi una eh; ma che fine ha fatto l’indagatoer del razzo, si è presa una vacanza? peccato era molto utile!! :frowning:
A parte gli scherzi, resto anche io in attesa delle tue foto del motore che sto aspettando da molto tempo, forse riuscirò ad avere il finanziamento di cui ti parlavo tempo fa nella mia email, e magari riuscirò a sviluppare qualcosa di buono.

Ciao
Rocketman

Ciao Luigi, sono molto contento di ritrovarti anche qui!Non te ne perdi una eh; ma che fine ha fatto l'indagatoer del razzo, si è presa una vacanza? peccato era molto utile!! :( A parte gli scherzi, resto anche io in attesa delle tue foto del motore che sto aspettando da molto tempo, forse riuscirò ad avere il finanziamento di cui ti parlavo tempo fa nella mia email, e magari riuscirò a sviluppare qualcosa di buono. Ciao Rocketman

Ciao Rocketman, benvenuto tra noi! Ho fatto una visitina al tuo sito, molto interessante ma purtroppo alcuni link non funzionano a dovere :? Non so se per colpa del mio pc al lavoro (veramente incasinato…) o magari per colpa di qualcos’altro … Cmq erano delle sezioni molto interessanti … non è che potresti postare alcune foto dei tuoi razzi?? :grinning:

Ciao spacewalker, Grazie!!!
No hai perfettamente ragione che non funzionano inquanto ho cambiato server da poco e ancora non ho finito di publicarlo inquanto sto apportando alcune modifiche, pernso che entro la fine della settimana dovrei in ogni caso finirlo.

Metterò le foto sul forum appena riesco a fare il test del motore a propellente solido Zinco-Zolfo che sto ultimando, intanto inserisco la foto di uno dei miei ultimi test.

Ciao Luigi, sono molto contento di ritrovarti anche qui! Non te ne perdi una eh; ma che fine ha fatto l'indagatoer del razzo, si è presa una vacanza? peccato era molto utile!! :( A parte gli scherzi, resto anche io in attesa delle tue foto del motore che sto aspettando da molto tempo, forse riuscirò ad avere il finanziamento di cui ti parlavo tempo fa nella mia email, e magari riuscirò a sviluppare qualcosa di buono.

Ciao
Rocketman

…Giuda ballerino… Rocketman in persona !!!

L’indagatore , si e’ tramutato in semplice indagatore… dei .
Nessuna vacanza… magari, un po’ di riposo non mi farebbe male… ma sono sempre qui insieme a voi tutti, cari amici astronautici.
Mi ha chiamato mia moglie… mi ha detto che e’ arrivato il telefonino con la fotocamera… datemi il tempo di imparare come funziona e le prime immagini saranno vostre… il problema e’ che il vostro e’ SEMPRE, COSTANTEMENTE al verde… sentir parlare di finanziamenti e’ sempre moooolto piacevole !!!
Grazie per l’interessamento, Rocketman.

Ciao spacewalker, Grazie!!! No hai perfettamente ragione che non funzionano inquanto ho cambiato server da poco e ancora non ho finito di publicarlo inquanto sto apportando alcune modifiche, pernso che entro la fine della settimana dovrei in ogni caso finirlo.

Metterò le foto sul forum appena riesco a fare il test del motore a propellente solido Zinco-Zolfo che sto ultimando, intanto inserisco la foto di uno dei miei ultimi test.

Mr.Rocketman ha colpito di nuovo… complimenti per il lancio !!!

Che tipo di razzo e’ ??
Zinco-zolfo ??
Composite ??
Black-powder (non sembrerebbe dall’analisi visiva del plume…) ??

A me sembra un composito con ammonio perclorato, tipo della Aerotech…

Un a Marco per aver aperto questo nuovo capitolo dedicato alla missilistica sperimentale.
Comunichero’ ai miei amici questa importante novita’.

Grazie Luigi!
Hai azzeccato è un motore composito!
Il motore che è in fase di rifinutura (zn-s) l’ho costruito grazie alle tue eccellenti info che gentilmente mi hai fornito, spero quanto prima di poterlo testare, sempre se il tempo si decide a uscire :frowning:

Ciao
Rocketman

Grazie Luigi! Hai azzeccato è un motore composito!

Al voloooo !!!..

Il motore che è in fase di rifinutura (zn-s) l’ho costruito grazie alle tue eccellenti info che gentilmente mi hai fornito, spero quanto prima di poterlo testare, sempre se il tempo si decide a uscire :frowning:

Ciao
Rocketman

Grazie, Rocketman per la considerazione che nutri nei confronti dell’.

Aspetto con ansia l’accensione del tuo motore a micrograna.
A proposito, dove ti procuri lo zinco in polvere ??

E ci mancherebbe! Forse sei uno dei migliori nel campo sia teorico che pratico! :smiley:

Purtroppo non sapendo ne dove reperirlo ne dove lo trovo a poco costo, ho dovuto comprarlo su Zetalab,il quale 1 kg mi è costato con tutte le spese di spedizione quasi 70 €,perciò nonostante i buoni risultati che si possono avere con questa miscela, non fa bene per niente al portafoglio; :frowning:

Lo zolfo lo prendo al consorzio agrario come il KNO3 in sacchi da 25 kg, anche perchè lo uso pure per fare motori con polvere nera, spesso messa in disparta ma che mi ha fatto avere qualche soddisfazione.

Ho inziato tempo fa la costruzione di un motore H2O2 che per ovvi motivi finanziari e soprattutto di tempo non ho portato a termine anche se spero di finirlo entro giugno.

A presto

E ci mancherebbe! Forse sei uno dei migliori nel campo sia teorico che pratico! :smiley:

Grazie !!!

Purtroppo non sapendo ne dove reperirlo ne dove lo trovo a poco costo, ho dovuto comprarlo su Zetalab,il quale 1 kg mi è costato con tutte le spese di spedizione quasi 70 €,

E’ un furtooooooooo !!!

Vedi come va, la mescola Zn-S… se ti diverte a sufficienza, te lo procuro io a prezzi stracciati.

perciò nonostante i buoni risultati che si possono avere con questa miscela, non fa bene per niente al portafoglio; :frowning:

La caratteristica PRINCIPALE delle mescole micrograna e’ il basso impulso specifico e l’economicita’… non si possono spendere 70 euro per un kg di zinco.

Lo zolfo lo prendo al consorzio agrario come il KNO3 in sacchi da 25 kg, anche perchè lo uso pure per fare motori con polvere nera, spesso messa in disparta ma che mi ha fatto avere qualche soddisfazione.

Ho inziato tempo fa la costruzione di un motore H2O2 che per ovvi motivi finanziari e soprattutto di tempo non ho portato a termine anche se spero di finirlo entro giugno.

A presto

Quale H2O2 pensi di impiegare ??

Il 130 volumi ??

Ho un amico che avora all’Alenia a Torino, allora mi sta aiutando lui quando scende ogni tanto, a completare il motore soprattutto a reperire alcuni pezzi.
Mi ha trovato non so dove, ma mi sembra in Francia, quella stabilizzata a 140 volumi, una vera bomba, non è consigliato assolutamente metterci le mani dentro!

Ma il tuo motore pure H2O2 è, o LOX e Kerosene?

Ciao
Antonino

Ho un amico che avora all'Alenia a Torino, allora mi sta aiutando lui quando scende ogni tanto, a completare il motore soprattutto a reperire alcuni pezzi. Mi ha trovato non so dove, ma mi sembra in Francia, quella stabilizzata a 140 volumi, una vera bomba, non è consigliato assolutamente metterci le mani dentro!

Caspita… non e’ facile trovare il 140 volumi…

Ma il tuo motore pure H2O2 è, o LOX e Kerosene?

Ciao
Antonino

Considerando la compatibilita’ delle tenute sia con H2O2 che con Lox, il accetta diverse combinazioni di propellenti, anche il famigerato , l’acido nitrico come ossidante.

Ok, attendo con ansia di vedere le prime foto!
Buon Natale e Buon Anno!

Rocketman

Ok, attendo con ansia di vedere le prime foto! Buon Natale e Buon Anno!

Rocketman

Anche da parte mia… buon Natale e felice 2006 a te, a tutti i miei amici razzaioli e a tutti coloro che leggono e scrivono in questo bel forum.

Ciao Luigi come va?
Allora sono pronte le foto o i video del motore?

ciao
Antonino

Ciao Luigi come va? Allora sono pronte le foto o i video del motore?

ciao
Antonino

Le foto sono pronte, devo solo trovare il tempo per immetterle in computer.

Non ti preoccupare… le promesse le rispetto.