In occasione del lancio della sonda lunare Chandrayaan-1, il presidentre dell’ ISRO (Indian Space Research Organisation) Madhavan Nair ha comunicato ai mezzi di informazione che l’Agenzia pianifica di costruire un nuovo Pad di Lancio ed un Centro Addestramento per Astronauti.
Il nuovo Pad, sarà il terzo della Base di Lancio di Sriharikota, base posta sulla costa Est dell’India, nello Stato dell’Andhra Pradesh, sull’ Oceano Indiano.
Riguardo ai Voli Spaziali Umani, Nair ha comunicato che essi sono già stati approvati dalla Commissione Spaziale Indiana e che una formale approvazione del Governo è attesa nei prossimi mesi, l’intento è quello di intraprendere i voli entro il 2015.
L’ ISRO ritiene di avere individuato tutti i passi necessari allo sviluppo delle tecnologie relative al modulo dell’equipaggio, al modulo di servizio e al sistema di espulsione in caso di lancio abortito.
La navicella è prevista per due membri di equipaggio, le missioni sono programmate per operazioni in orbita bassa.
In pratica una Gemini formato “Bombay”…
Di questo passo (prima i cinesi e ora gli indiani) manderanno degli uomini nello spazio, con propri mezzi, anche i giapponesi e poi magari gli australiani e i brasiliani!
E noi Europei…ci “attacchiamo”! 
Speriamo nell’ATV manned, che decidano alla svelta e non ci mettano secoli a farlo!
E per ora prepariamoci a godere della missione manned indiana!
Sperando magari che le riprese televisive siano un po’ più decenti di quelle che gli indiani ci hanno fatto vedere in queste ultime ore! 
Ma no, vedi noi abbiamo una tattica tutta nostra. Prima mandiamo avanti gli altri per poi partire con mezzi più potenti, utilizzando le migliori tecnologie, con minor spreco di denaro e nessuna perdita e questo perchè…avremo imparato dagli errori di chi ci ha provato prima ![]()
spero di non essere stata irriverente
Diciamola tutta!!! 
L’unica scusante che abbiamo (europei) è di essere una unione di stati fresca fresca, con leggi, idee e burocrazia ancora da rodare! 
Anche se, a questo punto, ogni ritardo in campo manned “autonomo” diventa a mio parere ingiustificabile! 
Paesi come l’ India a volte sono sorprendenti