L'India testa il suo primo ASAT

L’ASAT aveva una camera. Ecco gli istanti prima dell’impatto (alla fine del video).

5 Mi Piace

Durante il 35° Space Symposium Dr. Kelso (vedi seesal-l e Celestrak) e Dan Oltrogge (direttore del Centre for Space and Standard Innovations) fanno una completa analisi dell’evento basata su dati reali acquisiti in questi giorni.

3 Mi Piace

Notevole… e molto interessante. E’ un piacere vedere T.S.Kelso, lo seguo dagli anni '80, quando apparve il Celestrak BBS :slight_smile:

1 Mi Piace

Thread Twitter di Marco Langbroek.

Circa metà dei detriti catalogati sono rientrati in atmosfera.

1 Mi Piace

Un altro aggiornamento.
Ma noi li vedremo? O son troppo piccoli? O cascano da un’altra parte? Boh.

1 Mi Piace

Non so se i frammenti sono visibili a occhio nudo ma puoi verificare guardando (es. con Heavens-Above) le previsioni di magnitudine dei passaggi di un satellite simile, in modo da avere un limite superiore alla luminosità. I frammenti sono molto più deboli dell’intero oggetto.

https://mobile.twitter.com/NewSpaceIndia/status/1144262511627251733?ref_src=twsrc^twitterkit

2 Mi Piace
4 Mi Piace

Un intereasante grafico con la distribuzione dei detriti spaziali al di sotto dei 500 km per nazione. La parte tratteggiata è la quantità causata da ASAT.
Sebbene avessero dovuto deorbitare entro 45 giorni secondo l’Organizzazione della Difesa indiana, ne sono passati 151 e sono ancora lì, aumentando il rischio per la ISS.

4 Mi Piace