Visto che in un altro topic si parlava di lavoro all’estero, mi è venuta in mente una domanda:
Qual’è il livello d’inglese che si deve avere per poter sostenere un colloquio?
è utile fare una certificazione ufficiale oppure basta studiarlo e tenerlo sempre in forma?
é utile sapere anche altre lingue?
Non so voi ma già vengono richieste un sacco di skills, e le lingue non sono il mio forte insomma fino a B2 ci si arriva ma fare il salto in Advanced la vedo dura!
Io ho certi colleghi che parlano un inglese pessimo… però devi poterlo capire perfettamente. Diciamo che devi essere fluent in listening e good in speaking.
Per i certificati, a me nessuno lo ha mai chiesto. In genere danno per scontato che uno l’inglese lo sappia benissimo, non si preoccupano di guardare il certificato.
Altre lingue? Dipende da dove vai a lavorare e in che programma. In francia in genere vogliono che sai il francese. In germania vogliono che sai il tedesco. Ma in entrambi i casi dipende da cosa devi andare a fare. Io per esempio lavoro in Germania ma il programma ISS è talmente internazionale che si lavora solo ed esclusivamente in inglese e quindi nessuno richiede il tedesco. Ma per altri lavori nell’ufficio di fianco al mio richiedono il tedesco obbligatoriamente…
Sullo speaking sono B2, sul listening diciamo anche C1.
Non ho certificati “ufficiali” che anche io ho sempre reputato una perdita di tempo, anche perché non studi la lingua ma semplicemente il modo di passare l’esame.