l'Iran ha in corso un programma segreto per costruire armi nucleari

Notizia molto inquietante, Ehud Olmert, ha dichiarato di essere “certo” che l’Iran vada avanti nei suoi piani segreti per procurarsi armi nucleari.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_12528802.html

Mah, io ci andrei cauto… l’ha detto il premier israeliano, non un delegato internazionale. Un po’ come la storia delle armi atomiche in Iraq, che rappresentavano un casus belli completamente inventato.
Anche se non considero l’Iran un esempio di democrazia (tutt’altro), d’altraparte la visione USA buoni Arabi cattivi mi risulta abbastanza inquietante…
Anzi, spero che Obama o Clinton cambino un po’ lo scenario… ma dubito.

Il problema è che gli israeliani di solito alle parole fanno seguire i fatti…
Da un giorno all’altro potremmo svegliarci la mattina e scoprire che hanno attaccato un qualche sito sensibile, magari sorvolando l’Iraq all’andata ed al ritorno. Nel caso non ho il coraggio di pensare cosa potrebbe succedere dopo. Una cosa del genere stringerebbe tutti gli iraniani attorno al loro regime, che al momento non gode di un gran consenso in patria.
Speriamo che non succeda niente.

Se non sbaglio e quello che fecero con il Reattore Nucleare che la Francia regalo all’Iraq .

Infatti, mi riferivo proprio a quell’episodio…
Io speravo che dopo i rapporti della CIA che smentiva l’esistenza di un programma militare la situazione si sarebbe calmata.
Comunque se non sbaglio gli israeliani dispongono di uno scudo spaziale in formato ridotto, con la fascia bassa protetta dai Patriot Pac-3 e quella alta affidata al missile Arrow, che mi sembra abbia già raggiunto una certa operatività.
Anche da un punto di vista tecnico, un eventuale testata lanciata dall’Iran verso Israele dovrebbe avere una velocità di rientro inferiore a quella di un normale ICBM, qualcuno sa illuminarmi sulla questione?

Infatti, mi riferivo proprio a quell'episodio...

Immagginavo che ti riferissi a quell’episodio,tra l’altro il Pilota che distrusse il Reattore era sul Columbia se non sbaglio.

Io speravo che dopo i rapporti della CIA che smentiva l'esistenza di un programma militare la situazione si sarebbe calmata.

Mettiti nei loro Panni,il Presidente Iraniano Ahmadinejad a detto che vuole canellare Israele , e a detto che l’Olocausto e un invezione ,e ovvio che si preoccupano .

qui la deterrenza sta nel fatto che è vero si, aghmadinejad dice che l’olocausto è una invenzione e che vuole cancellare israele ma queste sono provocazioni, se invece gli USA dicono all’Iran che se gli toccano Israele li cancellano dalla cartina non suona come una provocazione, se uno parla a vanvera (e gli conviene visti gli ultimi anni) l’altro ci mette due secondi a scatenare una guerra, che poi la vincano o no non gli importa non è che in premio c’è il petrolio dell’iran. Se esista o no un programma nucleare iraniano è un discorso, usare un bomba nucleare contro un paese alleato con gente che non ha bisogno di usare l’atomica perchè gli tirerebbero TUTTO resto è un altro discorso.

Per me sono solo illazioni di un folle che deve stare attento a giochicchiare con quelle due centrifughe che si ritrova.

Quando è stato chiesto al presidente iraniano se fosse consapevole del fatto che un attacco nucleare su Israele avrebbe comportato anche l’olocausto dei palestinesi, questi ha risposto: “Allah sa!” (ovvero è in grado nell’al di là di scegliere tra fedeli ed infedeli) -o<. In sostanza: la “normale” deterrenza nucleare NON funziona con chi ha la vocazione al martirio! La ritorsione degli israeliani (che pare dispongano di forze nucleari strategiche anche su sottomarini) e dei loro alleati, anche se devastante, appare al presidente iraniano un’occasione più per “santificarsi” che per ragionare. Del resto, le valutazioni più terrificanti indicano che con appena due-tre testate detonate in prossimità del terreno Israele cesserebbe di esistere… Speriamo bene. E’ uno scenario da incubo!

Il presidente Iraniano è Musulmano ma non stupido, io non credo sia così folle da mandare al suicidio tutta la sua nazione, anche perchè nel corano non c’è scritto che chi ammazza gli israeliani va in paradiso, quindi gli infedeli sono gli stati che eventualmente distruggerebbero l’iran facendoli diventare tutti martiri, a pensarci bene anche l’odio per israele non finisce nel solo movente religioso, ma è secondo me un pretesto per scatenare l’odio verso tutto l’occidente e contro gli Stati Uniti cattivoni che vogliono la guerra. Se io potessi chiedere al presidente iraniano se volesse di più vincere contro gli USA o contro israele secondo me risponderebbe gli USA, una guerra intentata dagli Usa sarebbe automaticamente un pretesto per cominciarne una da parte di israele e viceversa (ancora più pericoloso). Le ripetute provocazioni che ci sono state nel golfo da parte dei convogli iraniani contro le navi americane sul confine sono lo specchio di quello che vuole fare quest’uomo folle più che fondamentalista.

La logica interna di un fanatico consiste nel suo stesso fanatismo.
Ahmadinejad è uno stupido se rapportato agli standard oggettivi
della logica generale, ma non lo è se rapportato agli
standard specifici delle sue credenze religiose. Ecco perchè
non va escluso a priori che, se avesse l’atomica, attaccherebbe.

Se volesse attaccherebbe subito israele anche senza atomica, perchè tanto sarebbe spazzato via ugualmente senza speranze, si farebbe aiutare da stati come la siria o il pakistan, non ha di certo bisogno di una atomica per distruggere israele, l’atomica gli servirebbe solo per scatenare una guerra e questo non centra nulla con il fanatismo perchè sarebbe molto più martire eroico se morisse in una battaglia contro israele tentando di distruggerlo e si, con l’attuale esercito unito con gli alleati potrebbe riuscirci. Lui secondo me vuole combattere contro gli americani per scatenare una guerra contro l’occidente, questo è il suo fanatismo, la atomica gli servirebbe per questo che, ringraziando Dio, ancora non ha.

Credo che questo articolo chiarisca una volta per tutte il punto di vista dell’Iran

Ahmadinejad: niente stop al nucleare
Nessun compromesso, nessun passo indietro. Nel ventinovesimo anniversario della rivoluzione, il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad torna a parlare del programma nucleare del suo Paese. Ad ascoltare il suo discorso a Teheran, trasmesso in diretta tv, decine di migliaia di persone. “Morte all’America” e “Morte a Israele”, gli slogan.

Ahmadinejad ha detto che le grandi potenze stanno solo giocando con dei pezzi di carta. Il riferimento è alle risoluzioni adottate dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu nelle quali si chiede all’Iran di sospendere l’arricchimento dell’uranio. L’Iran - ha fatto inoltre sapere Ahmadinejad - continuerà nel suo programma spaziale, lanciando nuovi razzi, dopo il primo esperimento del 4 febbraio scorso. L’obiettivo: mettere in orbita un satellite interamente fabbricato in Iran l’estate prossima.
Fonte : http://www.euronews.net/index.php?page=info&article=469480&lng=4