LISA Pathfinder, lancio avvenuto

Che missione affascinante! :ok_hand: :ok_hand:

E complimenti al vettore, nonostante quel tentennamento iniziale che ancora non ho capito :wastebasket:

La sonda si trova su un’orbita di 210 x 1.521 km inclinata di 5,97 gradi.

Domani avverrà un’accensione del suo motore principale per caratterizzarne le prestazioni in preparazione alle successive manovre di aggiustamento orbitale.

L’accensione di test è stata effettuata con successo alle 04:30 di questa mattina ora italiana.

Domani alle 06:01 verrà effettuata un’accensione di circa 30 minuti per alzare l’orbita.

Ma che sappiate voi, questa cosa qui che la traiettoria delle sonde non é mai quella prevista per un motivo che non si conosce, mi é rimasto in testa… potrebbe essere per deformazioni dello spazio dovute alle onde gravitazionali? Forse é una domanda irrispondibile…

LISA Pathfinder si trova esattamente nell’orbita prevista.

E sopratutto se le onde gravitazionali influenzassero la traiettoria delle sonde vorrebbe dire che ne avremmo già dimostrato l esistenza…

Eh, infatti non se ne é capita ancora la causa; non ho trovato nulla di specifico in rete, peccato, mi interessava…

Ma dove hai letto che l’orbita non è corretta?

No non l’orbita del LISA, ma le orbite dei satelliti in generale; lo diceva in qualche post che non trovo, credo Buzz, che ci sono discordanze. Perciò stavo ricollegando lo studio delle onde gravitazionali ad una di queste possibili cause. Vabbé, ho fatto un minestrone…

in realta’ l’esistenza delle onde gravitazionali e’ gia’ stata dimostrata indirettamente con l’osservazione di una pulsar doppia (c’hanno pure vinto un Nobel…)

e comunque va sottolineato che LISA Pathfinder non ha come obiettivo di rilevare le onde gravitazionali, ma “solo” di testare tecnologie che possono essere utilizzate per la rilevazione!

credo che l’orbita non sia mai esattamente quella prevista per un sacco di fattori legati al sistema ed all’ambiente: angolo e rotta del vettore, regolarità e valore preciso della spinta, venti a terra e in quota, cose del genere, che sono impossibili da predire o difficili da modellare.

L’influenza di un’onda gravitazionale è cosa spaventosamente sottile, dell’ordine di una piccola frazione del diametro di un protone su distanze di km (LIGO, VIRGO, EGO ecc). Assolutamente non misurabile se non con sistemi ottici interferometrici estremamente accurati, il collaudo dei quali è lo scopo di LISA Pathfinder.

Beh però su milioni di km percorsi da sonde tipo NewOrizon, da una piccola deviazione, se esistente, saltano fuori sicuramente degli scostamenti apprezzabili… ammesso che siamo in grado di rilevare differenze così dalla Terra. E si, le influenze gravitazionali degli altri pianeti ed il vento solare finirebbero certamente per sovrapporsi.

La prima di sei accensioni per alzare l’apogeo (chiamate ARM) è avvenuta con successo alle 06:00 di questa mattina (ora italiana) ed è durata 30 minuti.

La seconda ARM è prevista per oggi stesso.


Livio, no, si medierebbero via. E’ un’onda, lo spaziotempo va su e giù, ma la posizione media non cambia. Immagina un sughero in mare, quando passa l’onda compie un moto circolare, poi torna dov’era. Non c’è un effetto cumulativo dovuto alla sola onda. Anche un’onda elettromagnetica che investe un conduttore fa spostare gli elettroni del medesimo, ma poi tornano dove erano prima - è il principio della corrente alternata.

Ah! Giusto Marco… non avevo pensato all’onda marina… :grin:

Tutte le accensioni ARM sono avvenute con successo e la sonda è già in viaggio verso L1.