L'Italia e la ISS

Confermo:1E non prima del 28 Nov. 07

Avevo iniziato anche io a sentire questa data associata a STS-122…
Trasferiamo l’info per il KSC Tour.

Boh… a questo punto vediamo quando ci sarà qualche data ufficiale…

Dal forum di nasaspaceflight.com però lo spostamento della data sembra essere successivo, nel senso che prima si ipotizzava il 27 novembre come partenza e poi Chris Bergin ha smentito dicendo che la data era nuovamente stata spostata al 5…

“Wiki source: STS-122 delayed to Nov 27, 2007 and STS-123 postponed to Jan 14, 2008”

“I have gotten the same information from reliable source on December 20, 2006… I have published it here at same day… But I saw another STS-122 launch date (not October 17, 2007) at one of documents in L2 section… Therefore we should wait for release of new FAWG manifest…”

“Article to come, but we’ve acquired the new FAWG launch manifest (for L2).
Launch date change for STS-122, now NET November 5. LON remains the same as Sept 28.”

Aspettiamo e vediamo chi ha ragione…

Per quel che può valere ho provato a fare delle proiezioni dell’orbita della ISS a Novembre, effettivamente la finestra sembra aprirsi il 5 novembre se provo a vedere il path della ISS il 27 è completamente fuori da ogni possibile tentativo di aggancio, l’unica possibilità sarebbe quella di partire quando qui sono le 9 del mattino, ma io non ho mai visto una missione partire a quell’ora, quando la sono le 3 di notte verso la ISS, mentre per il 5 novembre la partenza sarebbe nel solito “preserale” qui da noi, che è anche l’ora di partenza di tutte le altre missioni prima di quella…

Mi correggo, il lancio se avvenisse il 5nov partirebbe al buio ma dopo pochi minuti troverebbe il sole (stesse condizioni dell’ultima missione e di quelle che precedono la 122), se invece avvenisse il 27 il lancio sarebbe appena dopo il tramonto negli USA e tutta la prima parte sarebbe al buio, che mi sembra molto strana come finestra, comunque prima di fasciarci la testa prima di cadere aspettiamo…