[LIVE] Esplosione sulla rampa di SpaceX a Cape Canaveral

E’ una notizia appena pubblicata…

Io l’ho vista sul sito di Repubblica.it

Era in corso un test di SpaceX. Onda d’urto “sentita” a miglia di distanza

Sul Disinformatico:

:star_struck:

aggiornamenti continui su spaceflight101

La nostra copertura live https://www.astronautinews.it/2016/09/01/esplosione-sulla-rampa-spacex-cape-canaveral/

No injuries reported after @NASAKennedy Launch Pad 40

Questa è la cosa più importante, per fortuna non c’erano tecnici in rampa…

Buzz, immagino che questo incidente avrà ripercussioni sulla pianificazione della ISS.

Molto probabilmente sì, ma ormai a me non interessa più di tanto :wink: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Lo so, ma immagino che avrai osservato un minuto di silenzio per i tuoi colleghi che salteranno un (altro) fine settimana a casa :slight_smile:

La rampa e la torre di sostegno mi sembrano molto danneggiate

Il video:

Urka che botto!
Ma un las in questo caso avrebbe salvato 150 milioni di $ di satellite…

Che tega …

Pare un problema durante il rifornimento dell’ossigeno liquido al secondo stadio.

Sarebbe possibile e conveniente effettuare lo static fire prima dell’integrazione del payload?

Il fatto è… Siamo sicuri che il Las garantirebbe un atterraggio morbido abbastanza al satellite? senza contare il peso che farebbe decadere la prestazione del razzo.

Porca miseria che botto! Impressionante…davvero MENO MALE che non c’era nessuno nei paraggi, è andata benissimo così. Certo una bella grana per SpaceX purtroppo… ma in uno static fire…io pensavo il secondo stadio non venisse neanche riempito…

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Ma soprattutto un LAS quanto costa? Considerando che è a perdere e che il costo del lancio sarebbe più alto?

Dettaglio del primo fotogramma in cui si vede l’esplosione (1/24esimo di secondo prima non c’era nulla) e probabile centro geometrico della stessa. Mi sembra un umbilical.

f1a.jpg

f2a.jpg

Anche io ho avuto l’impressione che tutto sia partito da un umbilical.

Non so perché ma ho la netta sensazione che la data di lancio del falcon heavy sarà posticipata ulteriormente…