[LIVE] Problemi per la Progress M-27M

Quel video fa piuttosto impressione :fearful: :fearful: :fearful: :fearful:

Posso dire stica?

Il docking con la iss è seriamente a rischio?

Puoi, puoi… mi sembra strana la sequenza di cose che non hanno funzionato, puzza di guaio comune a più sistemi. Ma le Progress non vanno in safe mode? O non è dato sapere?

Ma solo a me il video ricorda le immagini di Gemini 8 (anche se la rotazione è più lenta)? :star_struck:

Ho letto che all’origine del problema non si esclude che possa esserci il veicolo o il lanciatore.

Un altro problema ai rifornimenti, dopo il “botto” di Cygnus dell’anno scorso proprio non ci voleva, mi domando se, nel caso davvero la progress è persa, ci saranno conseguenze gravi ed immediate per l’equipaggio della ISS (voglio dire, rientri anticipati et similia).

La velocità di rotazione è di circa 95°/sec. Ma se i serbatoi non sono pressurizzati non è possibile azionare i propulsori per azzerare questo valore.

I tentativi di recupero sono stati sospesi per oggi. Si ritenterà domani.

Stiamo tenendo aggiornato l’articolo su anews, sotto forma di LIVE

Il docking con la iss è seriamente a rischio?

Certamente si. Se non si recupera il totale controllo non vedo come possa attraccare.

Gravi ed immediate no. A giugno arriverà una Dragon e in agosto un HTV ma certamente la situazione rifornimenti ne verrà impattata.

Notavo dal video che a parte un solo valore, probabilmente relativo alla rotazione del veicolo, tutti gli altri parametri sono a 0.

C’era di nuovo qualcosa di “nostro” a bordo… speriamo che riescano a recuperarla :thinking:

Suppongo che indichino la posizione del progress rispetto alla iss durante l’ultima fase dell’avvicinamento, quindi fino a che la iss non è a portata delle antenne segnano zero.

Nel senso di italiano o di ISAA? :nerd:

io l’avevo già segnalato, però su un altro sito

Niente di ISAA è a bordo della Progress.

Propongo un esperimento scientifico:
controllo incrociato di quali payload erano sia sulla cygnus che su questa progress quelli in and saranno sicuramente dei portasfiga… :facepunch: