intorno alle 10:00 ora italiana dovrebbe cominciare la diretta su NASA TV delle fasi di avvicinamento, cattura e aggancio della capsula Dragon alla ISS.
questa dovrebbe essere la scaletta temporale delle fasi cruciali:
11:13 CEST - avvicinamento di Dragon a 250 metri dalla ISS (check GO/NO GO ad ulteriore avvicinamento)
12:25 CEST - avvicinamento di Dragon a 30 metri dalla ISS (check GO/NO GO ad ulteriore avvicinamento)
12:57 CEST - avvicinamento di Dragon a 10 metri dalla ISS (check GO/NO GO alla cattura per mezzo del braccio robotico)
13:17 CEST - inizio delle operazioni di cattura della Dragon per mezzo del braccio robotico della ISS
Durante la teleconferenza mattutina gli astronauti sono stati informati della posizione di Dragon. Tutti i sistemi funzionano in maniera nominale ed è tutto pronto per iniziare le manovre!
Grazie Buzz…stavo guardando Nasa Tv che però ogni tre x due si ferma e poi riparte…ho provate su us stream e lì ho schermo nero…sarò problema del mio pc? Conosci/conoscete altri link per vedere una diretta decente?
Poco fa hanno fatto i burn HA3 e CE2 (HA=Height Adjustment, CE=Co-Elliptical), e hanno portato Dragon 1.2 km sotto la ISS e circa 8 km dietro.
Il prossimo burn (quello che corgius riporta per timeline alle 11:13) è l’HA4, che dovrebbe portare Dragon 250 m sotto la ISS. A quanto pare sono un po’ in anticipo rispetto alla timeline, quindi questo dovrebbe avvenire intorno alle 11
Non lo so, io le le voci e i video li ho in diretta attraverso canali “privati”. Oggi sono in turno
su spaceflightnow.com ci dovrebbe essere anche la trasmissione delle immagini NASA, oltre che su livestream.com dove dovrebbe esserci anche il canale NASA
Stanno facendo tutta una serie di burns che porteranno Dragon fino ai fatidici 250 m. Il prossimo stop dovrebbe essere a 350 m. Confermo che sono in anticipo di una decina di minuti
un saluto veloce da MCC-X… ormai lo faccio anche per scaramanzia
grazie come sempre per seguirci cosi’ assiduamente. spero vi stiate godendo lo show … ciao