purtroppo mi ritrovo a scrivere questo messaggio per mostrare un po’ di scontento nei confronti di come ultimamente sembra essersi alzato il livello di acidità delle discussioni nel forum…
Dico purtroppo dato che spesso nel corso degli anni passati è capitato di vedere discussioni molto accese, cosa che è bella e dà vita al forum, ma ultimamente succede sempre troppo spesso che poi i toni o certe risposte sfocino sempre più in “attacchi personali” o flames.
E questo succede purtroppo anche da parte di utenti storici di questo forum… Che poi basta un solo commento di questo tipo che tutta la discussione prende una piega esagerata e deviata…
Spero che questo messaggio serva a riportare un pochino di buonsenso e far riflettere sulla funzione didattica di queste pagine, molto al di là delle simpatie/antipatie che possono essersi create nel corso degli anni qui.
Scusatemi ancora per questo messaggio, ma credo fosse dovuto…
Provo a leggerla come una critica a me, come forse dovremmo fare tutti:
Io sono solo 2 anni e mezzo che bazzico da queste parti, sono anni che invece uso altri forum, e, a quanto vedo io, questo è uno dei pochi forum in grado di automoderarsi dato l’elevatissimo livello dei sui utilizzatori (e notare che li ho chiamati utilizzatori e non frequentatori).
Oltretutto ritengo, come anche te hai indicato, che questo è un potentissimo strumento didattico, ed aggiungerei educativo e divulgativo, ed è forse per questo che a volte mi faccio prendere dalla rabbia e scrivo risposte impulsive quando vedo che viene utilizzato male, o per autoincensarsi, o per… perdere tempo…
Cercherò di essere più costruttivo anche quando mi cascano le braccia, e magari proverò ad ignorare messaggi che sono scritti chiaramente per polemica o con altri scopi tutt’altro che nascosti…
Guarda, io sono molto esperto di forum e di diatribe ne ho viste parecchie.
Spesso nei forum viene fuori il peggio di noi, il nostro latoo scuro. Secondo me i forum in generale possono servire come autoseduta da un analista. Rileggendo ciò che abbiamo scritto durante una presa di posizione e interpretandolo come se non l’avessimo scritto noi può rivelare molto, a noi stessi, del nostro carattere. E se si è persone intelligenti cercare di porre rimedio.
Questo è un forum fondamentalmente tecnico quindi è un po’ più facile andare d’accordo rispetto a forum politici o calcistici. Abbiamo tutti un obiettivo in comune che è quello di vedere sviluppata l’astronautica vista come attività necessaria alla nostra società e non come attività inutile e secondaria.
Ho visto anch’io atteggiamenti, che reputo molto infantili, tipo utilizzare le proprie conoscenze tecniche per sezionare i ragionamenti altrui e massacrare tutto basandosi su una singola parola magari nemmeno del tutto sbagliata. Inoltre è un forum composto da utenti molto giovani, spesso neolaureati. Lo sono stato anch’io giovane e neolaureato e saper calcolare integrali tripli ed equazioni differenziali ti da un senso di superiorità e si crede di avere certezze… poi fortunatamente arriva il mondo del lavoro che in qualche quinquennio ti riporta alla realtà. E si capisce, per esempio, che due danesi che mandano un razzo a qualche decina di chilometri di quota vanno ammirati e non vivisezionati in ogni loro presunta mossa. Hanno fatto qualche cosa che la stragrande maggioranza di noi può solo immaginare. Quindi un plauso invece di tanti commenti da professorini. C’è anche chi il “qualche quinquennio” lavorativo, con o senza laurea, l’ha anche subito troppo e si arriva a criticare tutto e tutti senza nemmeno ascoltare gli altri.
Ma nel complesso, lo ripeto, questo forum è una eccezione rispetto a quanto altro si possa trovare nel mondo del web.
Lasciatemelo dire, pur con qualche leggero ‘fuori dalle righe’, se paragonato a quello che si vede/sente in giro in questo triste tempo, questo e’ un forum per gentiluomini inglesi.
Merito degli utenti, ma anche molto degli admins.
Partecipo volentieri a questa conversazione, che mi dà l’occasione di “ripassare” alcuni dei pilastri della community.
Premetto che tutto quanto segue è detto imho ed è quindi opinabilissimo; tuttavia come admin qualche esperienza me la sono fatta in questi quasi sei anni.
I rapporti “sociali” in un forum risentono esattamente di tutti i pregi/difetti di quelli che abbiamo nella vita reale, in tutti i loro estremi. In un forum però c’è una difficoltà in più: le persone parlano remotamente e vengono a mancare del tutto elementi che usiamo inconsciamente per giudicare chi abbiamo davanti: espressioni del viso, intonazione della voce, ecc.
Ci sono persone affabilissime di presenza ma incapaci di risultare simpatiche/concilianti quando si esprimono in forma scritta. Non sanno rendere per lettera le cose che saprebbero esprimere molto meglio de visu.
La combinazione di 1+2 porta alla maggior parte dei “guai” di relazione che abbiamo/abbiamo avuto qui sul forum.
Spesso sono stato oggetto di critiche (espresse per lo più in privato) perchè risulto più “indulgente” con alcuni utenti rispetto che con altri. Cerco di mantenermi sempre equidistante e costruttivo nei miei interventi; non nego però che il fatto di aver conosciuto di persona molti utenti storici, che poi con me hanno fondato ISAA, mi ha portato appunto a inquadrare meglio queste persone e a saper leggere bene le intenzioni (spesso buone) di alcuni post, che poi però escono carichi di acidità, con mio grande rammarico.
Potrei fare qualcosa a questo proposito?
La mia risposta è NO . Personalmente rifiuto il ruolo dell’admin “padre buono” che rimbrotta, redarguisce, guida, indirizza. Siamo tutti maggiorenni e responsabili, e dobbiamo imparare ad autoregolarci.
Quali dovrebbero essere le linee guida sulle quali basare la nostra permanenza sulle pagine del forum? Io credo siano queste:
a) Sto per premere “Invia post”. Aspetta, fammi rileggere.
b) ForumAstronautico è un forum con intento prima di tutto divulgativo, non è un luogo per soli addetti ai lavori. Chi ne sa più di altri dovrebbe redigere i propri messaggi sforzandosi di parlare in modo chiaro ed educato, senza spocchia, cercando di spiegare bene le ragioni dei propri punti di vista. Perchè non si nasce imparati.
c) Se un altro utente è totalmente inesperto non va “assalito”, ma finchè è ragionevole farlo, va aiutato con pazienza e discutendo nel merito. Se non si ha voglia/tempo di scrivere riguardo a cose trite e ritrite si può linkare una discussione dove l’argomento richiesto è già stato trattato. Se poi ci si accorge di avere a che fare con un pirla o un troll, la cosa più costruttiva è segnalare agli admin e smettere di rispondere senza cercare polemica.
d) Se un utente si sente “maltrattato”, eviti di “offendersi” e cerchi di discutere con il suo interlocutore nel merito. Poi, ForumAstronautico non ha due/tre iscritti, ma centinaia. Se la conversazione viene male con qualcuno, si provi a parlare con altr, con fiducia.
e) ForumAstronautico è un forum dedicato all’astronautica. Sebbene tra gli utenti vi siano molte persone intelligenti, disposte e capaci di discutere civilmente anche di altri argomenti, va tenuto presente che soprattutto ora che abbiamo tanti utenti se qualcuno si addentra nei campi minati (religione, politica, sesso, anche se se ne parla nella sezione OT) lo fa a suo rischio e pericolo, e comunque l’admin lo seguirà come l’occhio di Sauron.
f) Evitiamo di intervenire solo per fare i rompiballe: evitiamo di farci sentire solo per correggere semplici errori di battitura o per altri atteggiamenti che sembrerebbero provocatori anche al più serafico dei Serafini
Se queste semplici regole di “netiquette” fossero applicate da tutti, credo non sarebbe nemmeno necessario il regolamento.
Per chiudere, posso solo dire che nonostante ogni tanto vi siano dei “cali di qualità” delle discussioni, quando mi confronto con molti dei maggiori forum italiani mi sento soddisfatto. Dopo sei anni siamo ancora qui, e tutto sommato non mi sembra così male. Certamente non siamo perfetti; possiamo tutti cercare di far meglio nel nome dello spirito di ciò che ci unisce: la passione per l’esplorazione del cosmo e il piacere di condividerla con altri compagni di “passione”.
Innanzitutto grazie all Admin per i suoi consigli . Debbo dire però che negli ultimi tempi non è Forumastronautico ad avere raggiunto un notevole livelo di acidità ma è il livello di acidità dell’Italia che ha raggiunto un valore molto elevato . Tanta gente dovrebbe attivare il cervello prima di parlare ,dovrebbe imparare a dire " Colpa mia " o anche " scusa tanto " invece di " Piove , governo ladro " o frasi simili . E tutto sommato rispetto a tanti altri luoghi il nostro forum è se non altro un luogo dove non si prendono per oro colato fantasie " marziane " ( e non alludo solo a Giacobbo ! ) e dove si parla di cose importanti come possono essere tecnologie innovative che possono cambiare la nostra vita . La mattina io prima consulto www.yahoo.com ( non .it ma .com ) per avere uno sguardo sul mondo poi la stampa locale online e poi questo forum . Speriamo che gli italiani tutti si diano una bella calmata nel prossimo futuro altrimenti sarà un bel " pianto greco " per tutti