Livrea Discovery

Un piccolo dubbio: la “livrea” dello Space Shuttle Discovery è stata sempre la stessa nel corso degli anni?
Mi spiego: in alcuni disegni (allego disegno) la congiunzione delle ali al corpo centrale è coperta da piastrelle nere come nel Columbia e il Challenger.
Si tratta, riguardo i disegni trovati, di una rivisitazione “amatoriale” oppure all’origine il Discovery aveva questa “livrea”.

Un piccolo dubbio: la “livrea” dello Space Shuttle Discovery è stata sempre la stessa nel corso degli anni? Mi spiego: in alcuni disegni (allego disegno) la congiunzione delle ali al corpo centrale è coperta da piastrelle nere come nel Columbia e il Challenger. Si tratta, riguardo i disegni trovati, di una rivisitazione “amatoriale” oppure all’origine il Discovery aveva questa “livrea”.

Decisamente una “rivisitazione”.
L’unico Orbiter ad avere quelle parti nere è stato il Columbia (neppure il Challenger le aveva).
Il Discovery, come le altre navette, ha avuto un cambio di livrea, ma solo “pittorico”, con il passaggio dal logo “worm” al “meatball”.

Decisamente una "rivisitazione". L'unico Orbiter ad avere quelle parti nere è stato il Columbia (neppure il Challenger le aveva). Il Discovery, come le altre navette, ha avuto un cambio di livrea, ma solo "pittorico", con il passaggio dal logo "worm" al "meatball".

Concordo pienamente con l’ottimo Zarantonello.

Nella mia lunga carriera di “appassionato disegnatore” spesso mi sono trovato, con sgomento, di fronte a trittici o profili dello Shuttle di fantasia (o quasi).

Mi sono sempre chiesto perché gli aerei hanno degli ottimi disegnatori che sono in grado di realizzare dei trittici accuratissimi e fedelissimi, mentre (a parte qualche raro esempio) nel caso dei veicoli spaziali, girano delle cose veramente oscene.

La mia personalissima risposta a quest’annoso quesito è stata quella di farmi da solo i disegni che desideravo.
Ti allego le sei viste reali e complete del Discovery così come appare oggio (viste ricavate dalla visione di decine e decine di fotografie dell’oggetto “al vero”).

…ciao archi!..sono nuovo del forum, e solo adesso mi sono accorto di questo tuo capolavoro!..sono anche un appassionato modellista e possiedo il kit dello shuttle revell in 144,…vorrei solo chiederti una curiosità (lo so forse è un pò banale)…nel secondo trittico, nella vista dal basso…l’ala di sinistra è più scura del resto…è proprio così anche nella realtà…oppure si tratta solo di un effetto…un ombreggiatura…da te realizzati per dare un senso di tridimensionalità più marcato?..ti rinnovo i complimenti per la superba realizzazione che già ho salvato nel mio archivio e che mi sarà di riferimento quando realizzaerò il modellino dello shuttle…ciao! :smiley:

Caro Viktor, ti ringrazio per i complimenti… :flushed:

Per quanto riguarda il disegno della parte inferiore dello Shuttle hai ragione la semiala in basso appare più scura di quella in alto per un semplice effetto di “shadowing” (ombreggiatura) dato per creare un senso di tridimensionalità. Tieni presente che le ali dello Shuttle hanno un certo “diedro” (ovvero un certo angolo rispetto alla fusoliera) ottenuto con un raggio di curvatura continua.
Il che vuol dire che l’estremità della semiala in basso è effettivamente più in ombra, supponendo una luce dall’alto, rispetto alla semiala superirore.

Approfitto della discussione x togliermi una curiosità che non mi fa dormire da anni…
Tutti e 6 gli OV costruiti che hanno volato, Enterprise compreso, hanno su entrambi i lati del corpo la scritta UNITED STATES e la bandiera a stelle e strisce.
La cosa particolare è che sul lato destro dell’OV la bandiera è sempre con la parte blu stellata a dx, cioè il riflesso della bandiera normale.
Perchè??
Sarà mica una questione di simmetrie, perchè altrimenti anche la scritta doveva essere “reverse”.

Eddai, regalatemi finalmente sonni tranquilli!!
…buon futuro
allego un es

Potrei fare un’ipotesi: anche le bandiere vere quando sono esposte da un lato si vedono “dritte”, mentre dall’altro si vedono “specchiate”, quindi si è voluto riprodurre questo particolare.

Già spesso me lo sono chiesto anch’io…direi che Artax ha ragione, e forse, altra mia ipotesi, anche per una questione di senso di marcia (solo in atmosfera…): si è voluto riprodurre la bandiera come se il pennone che ipoteticamente la regge fosse nella parte avanti (verso il muso dell’orbiter)e quindi è estesa all’indietro e trascinata da esso…può essere? :kissing_heart:

Infatti, è la direzione in cui sventola mentre l’orbiter vola… :wink:

Posso rispondere io con precisione.
In aeronautica si presuppone che un eventuale bandiera in fusoliera abbia come pennone il muso dell’aereo.
Quindi… prendiamo come esempio un caccia italiano della RSI (tipo un G55) nella seconda guerra mondiale.
Sul lato sinistro, a partire dal muso, la bandiera italiana sarà verde/bianco/rosso.
Corretto per l’osservatore.
Sul lato destro sarà invertita per l’osservatore, rossa/bianca/verde, poiché, appunto, sventolerebbe così se il pennone fosse sul muso.
Semplice, semplice.

Salute e Latinum per tutti !

Finalmente ho capito! :smiley:/
Anche io avevo questo dubbio!! :flushed:

Porc… :angry: Ho un modellino dello shuttle dove hanno sbagliato a mettere la decal… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque grazie Kruaxi per la spiegazione… anche a me questo dubbio mi assillava e per il quale non avevo trovato spiegazioni logiche… :kissing_heart:

Confesso che non ho mai fatto caso se questo vale anche per lo Shuttle ! Probabile comunque.
Per molte aeronautiche europee ne sono certissimo.
Controllerò.

Salute e Latinum per tutti !

Il modellino della Corgi è giusto… :stuck_out_tongue_winking_eye:

…grazie archi!..ora è tutto chiaro!..anzi chiaroscuro! :smiley: :smiley: :smiley:

Vorrei aggiungere riguardo alle bandiere, che anche le uniformi militari odierne hanno le stelle orientate “in avanti”; quindi le bandierine che i soldati portano sulla spalla destra hanno le stelle a destra. Questo però non mi sembra che avvenga per le uniformi italiane. Comunque direi che gli americani hanno un codice ben preciso su come posizionare le bandiere: se ad esempio è disegnata su un muro in orizzontale, è sempre nella posizione “classica”, con le stelle a sinistra; se è disegnata in verticale, le stelle sono in alto a sinistra, quindi si vede il “dietro”; se è disegnata su un veicolo, le stelle sono sempre verso la prua. Posto il primo esempio di uniforme che ho trovato con google e una mia foto del VAB.