LK, LOK et similia...dove li trovo?

Vorrei assemblare il modellino del mitico LK sovietico,

(immagine (C) gruppo RSC Energia)
e magari anche del LOK…

ovviamente in nessun negozio nel raggio di X centinaia di kilometri ne sarà provvisto, quindi a questo punto presumo si trovi solo nel web.

ora, facendo delle ricerche mi escono abbastanza siti, ma vorrei sentire il vostro parere (di sicuro siete più informati di me) about:

-Da che siti ordinate di solito? avete qualche link?
-Sapete consigliarmi una qualche marca di modellini che sia valida? (il livello dei dettagli, se scende sotto “ottimo”, lo considero scadente :wink: )…ho visto tanta plasticaccia in giro…

grazie per le eventuali risposte,
scusate se faccio queste domande ma oltre ai classici aerei (reperibili anche in latteria, oramai) non ho mai fatto nulla, quindi non saprei proprio a chi rivolgermi… :flushed:

…Credo sia necessario ricorrere allo scratch-building…

consiglio vivamente questo sito
e l’autore è anche disponibile
gli avevo chiesto qualche anno fa un paio di cosucce, non sui modellini
e mi aveva risposto prontamente

http://www.myspacemuseum.com/sovlinks.htm

argh :frowning:
cercando per bene (e non in superfice come prima) mi sono reso conto che praticamente nessuno ha mai prodotto un modellino di LK in kit…

tristesse

...Credo sia necessario ricorrere allo scratch-building...

in pratica…lo dovrei costruire da zero?
mmm, non penso di avere abbastanza skill per poterlo fare…
non ne so nulla (materiali? proporzioni? stampi? e le resine? i particolari?)

:frowning:

consiglio vivamente questo sito...

grazie, però c’ero già passato per di la:
purtroppo.
qualche link ora è morto (ma forse riesco a recuperarlo con la WayBack Machine), e proprio quelli con dettagli sul LK!
acc!
in compenso ho trovato questi:
http://hjem.get2net.dk/ClassicPaperSpaceModels/download.htm
http://www.arar.it/carmis.htm

modelli…di Carta (?)…

bhe, “piuttosto di niente, è meglio piuttosto”
(liberamente tradotta da un detto locale)

comunque, grazie a tutti voi
vedrò sul da farsi, ma temo che neanche questa volta i Russi ce la faranno ad allunare (nemmeno per finta)

:slight_smile:

Sono anch’io, ormai da anni, alla ricerca di modelli del genere ma purtroppo il mercato è assolutamente vuoto.
L’unica cosa che posso consigliarti, avendo molta esperienza, è quello di autocostruirtelo; materiale in rete ne puoi trovare tantissimo e magari Archipeppe può darti degli ottimi disegni.
Sò che attualmente c’è la REAL SPACE MODELS , che dovrebbe “sfornare” a breve il LOK (1/72); giusto x la cronaca, non sò dire chi ne sia il responsabile… ma molte volte ,gli ordini che ho fatto presso di lui ,non sono mai arrivati.
Ho provato a contattare la ditta direttamente e anche la Polizia Postale, ma nessuno ha saputo dirmi quale fine avevano fatto i miei pacchi!

C’è anche il Virtual Space Museum con modelli 3D e poche foto del LK :smiley:
http://vsm.host.ru/
Se ha fatto i modelli 3D qualche misura ce l’avrà forse :smiley:

L'unica cosa che posso consigliarti, avendo molta esperienza, è quello di autocostruirtelo; materiale in rete ne puoi trovare tantissimo e magari Archipeppe può darti degli ottimi disegni.

Ovviamente no problem!! :smiley:

Piuttosto io avrei una domanda sull’LK, proprio per poter realizzare il disegno, che voi sappiate la sezione pressurizzata dell’LK era ricoperta o meno dal classico “tessuto verde” protettivo (come la Soyuz)???

Tutte le foto dei vari esemplari e mockup costruiti lo raffigurano in alluminio naturale, ma dubito che avrebbe volato in questa forma.
Purtroppo non dispongo di foto del T2K il modello che ha volato realmente (solo in LEO però…).

C'è anche il Virtual Space Museum con modelli 3D e poche foto del LK Very Happy http://vsm.host.ru/

:o favoloso questo sito! non lo conoscevo! :smiley:

Sò che attualmente c'è la REAL SPACE MODELS , che dovrebbe "sfornare" a breve il LOK (1/72); giusto x la cronaca, non sò dire chi ne sia il responsabile.... ma molte volte ,gli ordini che ho fatto presso di lui ,non sono mai arrivati. Ho provato a contattare la ditta direttamente e anche la Polizia Postale, ma nessuno ha saputo dirmi quale fine avevano fatto i miei pacchi!

:scream:
anch’io avevo notato quel sito e mi si era accesa una flebile speranza…
ma se mi dici che hai avuto problemi…spero tu non abbia sciupato troppi soldi!
(anche per questo volevo sentirvi: su internet si trova di tutto, anche chi ti vende sassi di Giove -e non scherzo! forse la truffa più ridicola che io abbia visto!- ma di siti validi se ne trovano di pochi)

Ovviamente no problem!! :smiley:

Piuttosto io avrei una domanda sull’LK, proprio per poter realizzare il disegno, che voi sappiate la sezione pressurizzata dell’LK era ricoperta o meno dal classico “tessuto verde” protettivo (come la Soyuz)???

Tutte le foto dei vari esemplari e mockup costruiti lo raffigurano in alluminio naturale, ma dubito che avrebbe volato in questa forma.
Purtroppo non dispongo di foto del T2K il modello che ha volato realmente (solo in LEO però…).

bho, secondo me ci sarebbe stato (ma la mia è un’opinione totalmente priva di fonti e dettata da…un senso Artistico) però su tutti gli schemi/foto/modelli è sempre color alluminio…
sai che è proprio una bella domanda la tua? :slight_smile:

sai che è proprio una bella domanda la tua? :)

Pero’ Dan Roam su http://www.deepcold.com rappresenta l’LK senza tessuto protettivo… :?: :o certo che fa piu’ scena il paesaggio lunare riflesso cosi’ come si vede :smiley:

Non garantisco le fonti, ma anni fa su un documentario proposto in televisione, non ricordo ne l’emittente ne il titolo del documentario, si parlava proprio del LK e nei disegni era rappresentato con la cabina rivestita con la classica stoffa verde.
A rigor di logica, se si escludono le capsule della famiglia Vostok e similari, le navicelle URSS sono sempre state rivestite dalla stoffa verde.
Il LK avrebbe dovuto essere utilizzato solo nello spazio, quindi non necessitava di materiale ablativo tipo Vostok x il rientro in atmosfera, è quindi logico pensare che fosse di colore verde.
Sicuramente, i modelli di studio e simulacri vari, non erano rivestiti quindi, la cabina doveva essere con il nudo metallo.

Ragazzi, citate SEMPRE esplicitamentela fonte delle immagini, per favore :slight_smile:

Ragazzi, citate SEMPRE esplicitamentela fonte delle immagini, per favore :)

L’immagine postata da Invernomuto si trova più o meno in giro su Internet ma il copyright appartiene al gruppo RSC Energia tanto che l’ho reperita nel libro “The Legacy of S.P. Korolev” edito appunto da Energia.

Per quanto riguarda il “Thermal Blanket” (la cosidetta “stoffa verde”) nemmeno sul Forum di “Novosti Kosmonautiki” sanno che pesci prendere:

http://www.novosti-kosmonavtiki.ru/phpBB2/viewtopic.php?t=5145

Ragazzi, citate SEMPRE esplicitamentela fonte delle immagini, per favore :)

:kissing_heart:

ooppps, ehm scusi…
a mia discolpa provo a farfugliare che avevo provato a cercarla l’origine ma che quell’immagine si trova un po’ ovunque sul web e che quindi non sapevo se aveva senso scrivere immagine da www.sitoacaso.bho
(quello era il senso della didascalia “immagine da un sito random”)

cmq ora correggo!
per fortuna qui dentro c’è gente mooolto più preparata di me

O:)