Uno studio particolare della Lockheed per realizzare il lander lunare utilizzando un Centaur:
Questi “cosi” hanno un aspetto sempre più sconcertante…
C’è una certa tendenza verso un LSAM orizzontale ,stile Eagle( Ma allora perchè non l’EAGLE accoppiato all’ORION ).Quello che non capisco sono le ruotine da carrello del supermercato.Boh?
C'è una certa tendenza ad un LSAM orizzontale (stile progEAGLE).Quello che non capisco sono le ruotine da carrello del supermercato.Boh? :scream:
Guarda Carmelo, è l’ultima cosa che mi aspetterei in un modulo lunare.
La superfice della Luna, pur non essendo particolarmente accidentata, è piena di falsopiani il che significa salite e discese.
I carrelli aldisotto di un veicolo lunare implicano un qualche concetto di mobilità (tipo essere rimorchiato in un hangar o qualcosa di simile) che francamente mi sfuggono.
Per consentire l’allunaggio ad un veicolo ruotato bisogna predisporre una pista “preparata” ovvero spianata e livellata, ma se LSAM è il primo a scendere sulla Luna come fa a trovare una condizione di allunaggio così favorevole???
Giusto per un termine di confronto nel progetto dell’EAGLE è stata posta particolare attenzione proprio alle zampe, e proprio per evitare scivolamenti, ribaltamenti o altro. In caso di necessità (cedimento di una zampa) un EAGLE è in grado di allunare anche solo su tre zampe valide dato che i pesi si ridistribuiscono abbastanza efficacemente e considerando che le zampe dispongono di ammortizzatori oleopneumatici che consentono una certa flessibilità.
Se queste della Lockheed sono le migliori idee, tremo solo al pensiero.
Ma cosa stanno facendo, bevono?!
Con certe idee stiamo pur certi che non ci ritorneremo , sulla Luna.
Come impressione personale, direi di prendere mooolto con le molle queste notizie… basti pensare quanti concept ci sono in giro del LEM…
Il forum di NASAspaceflight ha delle buone dritte a volte ma non va preso troppo sul serio… sopratutto in vicinanza del primo di aprile…
Per quel che concerne i LEM è pur vero, l’importante è che ogni versione sia sempre accompagnata da una documentazione NASA per garatirne l’autenticità.