Lo spazio a confronto

Qualcuno ha partecipato a questo interessante convegno?
Chissà cosa hanno deciso?:scream:

Convegno Europeo con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
I massimi esperti della politica spaziale europea si confrontano ad Ancona per individuare i filoni di sviluppo dell’astronautica italiana. Fra i relatori l’astronauta Umberto Guidoni.

Intervengono, inoltre, la prof.ssa Amalia Ercoli Finzi (Politecnico di Milano) su invito di Banca Intesa, Marcello Ricottilli (Telespazio - gruppo Finmeccanica) e Lanfranco Zucconi (Associazione Italiana PMI per l’Aerospazio - AIPAS).
20 maggio - Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Ingegneria, Aula Quota 160/3 Località Monte Dago, Ancona

Come saranno allocati i finanziamenti per lo spazio? In quali aree disciplinari l’Italia è in grado di produrre risultati di alto livello? Quali sono le strategie da sostenere a livello europeo per favorire i gruppi di ricerca migliori? In quali aree del settore spazio la sinergia università-industria può produrre risultati utili?

A questi e ad altri quesiti si preparano a rispondere nel corso della mattinata Umberto Guidoni (parlamentare europeo), Giulio Barbolani di Montato (European Space Agency - ESA), Piero Benvenuti (Istituto Nazionale di AstroFisica - INAF), Antonio Rodotà.

Il pomeriggio sarà invece dedicato al tema della mobilità dei ricercatori, in relazione alle azioni e ai programmi comunitari introdotti per il settore aerospaziale dal Settimo Programma Quadro dell’Unione europea. Interverranno i docenti universitari Roberto Battiston, Amalia Ercoli Finzi e Piergiorgio Piccozza.

Il convegno “Una politica spaziale europea: nuove strategie per l’innovazione e la competitività” rappresenta la terza tappa di “Viaggio nella ricerca”, iniziativa della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) per diffondere le opportunità offerte dal Settimo Programma Quadro ai vari settori della ricerca italiana.

tratto da: http://www.crui.it/link/?ID=2564