Ciao a tutti! ho trovato in libreria questo volume: “Lo spazio oltre la terra” di M. Spagnulo e E. Perozzi, ed. Giunti realizzato in collaborazione con l’ASI (la prefazione è affidata a Saggese). Viene spacciato come novità, credo in effetti sia così ma nel caso se ne sia già parlato (ho controllato e non mi sembra) cancellate tranquillamente ogni traccia! Io l’ho comprato, è di carattere molto divulgativo (stile “Era Spaziale” di Caprara, tra l’altro molto molto bello e dettagliato a mio avviso) con ottime foto. Diciamo, per l’appunto, non molto tecnico ma credo che una lettura per chi non è a conoscenza della storia o delle attività spaziali sia doverosa. O perlomeno potrebbe essere un’ottima idea per un regalo natalizio visto che ci avviciniamo alla data!
Vi farò sapere come l’ho trovato appena avrò tempo di leggerlo.
Interessante Spagnulo ha lavorato per molti anni in Alenia Spazio (ora Thales Alenia Space - Italia) ed è attualmente in Finmeccanica, mentre Perozzi è un astrofisico.
Ciao Peppe
Marcello Spagnulo è ora in ASI mentre Ettore Perozzi è in Telespazio.
Il libro è uscito poche settimane fa ed è indirizzato ad un pubblico non prettamente specializzato.
L’ho comprato e devo dire che è molto bello con foto stupende! Una cosa positiva è che tratta tutti gli aspetti della storia dell’astronautica, compresi i programmi spaziali “minori” come il nostro San Marco o il programma Pietre Preziose dei nostri cugini d’oltralpe.
Comprato anch’io e letto mentre ero in vacanza la scorsa settimana. Fatto bene, ovviamente nei limiti della divulgazione semplice, e per me che mi sto ancora difficoltosamente avvicinando al mondo astronautico va più che bene.
L’ho quasi letto tutto e confermo il giudizio positivo, anche se ho trovato un bel numero di errori di stampa (sopratutto notevoli errori di date) che sarebbero da correggere in una seconda edizione!