Lo strano comportamento di KIC 8462852

Una scoperta che ricorda quella delle pulsar, per cui si ipotizzò inizialmente un’origine intelligente.

È distante quasi 1500 anni luce. Se per ipotesi fosse in costruzione, probabilmente non sarebbe ancora finita… Spero abbiano cantieri più veloci che in Italia…
Potrebbe cmq trattarsi anche di un rudere fatiscente… In ogni caso continuiamo a sognare!!! :slight_smile:

Quindi 1500 anni fa…beh,a meno che non abbiano avuto grane con l’appalto…
In ogni caso mi pare un pò complesso stimare in quanti secoli possa essere pronta una sfera di Dyson.

La cosa strana è anche che il profilo dell’oscruamento non è simmetrico. Una cosa che passa davanti e poi passa oltre dovrebbe causare una diminuzione della luminosità con lo stesso profilo dell’aumento di luminosità successivo, a meno che quella cosa non cambi velocità mentre passa o non abbia una forma molto asimmetrica. Ed entrambe le cose sarebbero molto strane per un corpo celeste “normale”.

La teoria delle comete che cadono verso il corpo celeste invece potrebbe avere più senso, visto che il vapore poi si disperderebbe in maniera diversa da come si è generato. Però pensare che delle comete riescano ad oscurare una stella del 20% mi sembra un po’ troppo…

Ok. Volevo stare buono…

Ma conosciamo veramente l’effetto dei gas serra?

E’ per questo che Airbus ha creato il Perlan?

O e’ per studiare l’effetto dell’acqua salmastra portata dalle tempeste a Capo Horn fino all’ozonosfera?

Lo scopriremo solo vivendo, quando il Perlan avra’ raggiunto le quote previste, ed effettuato i suoi studi.

Questo topic riguarda soltanto l’oggetto astronomico KIC 8462852, ogni altra divagazione è inopportuna qui.

Che c’entra scusa il progetto Perlan???

L’ipotesi di una “nube” di resti cometari rimane la più accreditata.

https://astronomynow.com/2015/11/25/comet-fragments-best-explanation-of-mysterious-dimming-star/

Un altro aggiornamento di Slate, a quanto pare la stella ha perso il 16% di luminosità negli ultimi 100 anni, un’altra cosa parecchio difficile da spiegare… :nerd:
http://www.slate.com/blogs/bad_astronomy/2016/01/18/tabby_s_star_faded_substantially_over_past_century.html

Vogons. Sono i lavori di costruzione dei Vogons!

E hai capito tutto senza andare a consultare le carte nel Planning Department di Alpha Centauri, dove i piani sono depositati da 50 anni.

Macchè Vogons, è un orbitale della Cultura!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Tornando in tema :stuck_out_tongue_winking_eye: certo che sta cosa è davvero intrigante!
Ovviamente ci sono milioni di miliardi di cose che non conosciamo del cosmo (materia ed energia oscura prime fra tutti) ma questa scatena davvero la fantasia.
Qualcosa che riesce a coprire il 20% di luminosità di una stella :star_struck: in maniera non ciclica :astonished: :astonished:
Butto là la mia ipotesi (che vale come quella sui Vogons :stuck_out_tongue_winking_eye:) non potrebbe essere un’altra stella che sta morendo?
La sua orbita intorno alla stella sta decadendo in maniera caotica e si sta raffreddando piano piano e quindi copre sempre di più la luce dell’altra

Beh, ma la vedremmo no?
E poi c’è sempre il fatto che queste cose non sono periodiche e il profilo di diminuzione della luminosità non è simmetrico al profilo di aumento della luminosità. Questi due fatti sono incompatibili con qualcosa che orbita intorno alla stella secondo le leggi della fisica che conosciamo oggi…

La cosa più intrigante secondo me è che è un fenomeno estremamente raro. Quante milioni di stelle sono sotto osservazione e da quanto tempo? E questo fenomeno lo abbiamo visto finora su una singola stella.
È questo che IMHO rende più plausibile la possibilità “alieni”, può un fenomeno naturale essere “unico” in così tante stelle?
E qui mi rivolgo agli esperti astronomi: c’è qualche altro fenomeno che finora è stato osservato su una stella sola? Oppure tutti i fenomeni conosciuti e spiegati sono stati osservati su svariate stelle?

E se orbitasse in un orbita “stellastazionaria” :stuck_out_tongue_winking_eye: e ruotasse su se stessa ma non in maniera ciclica perchè ha un lato più “freddo” dell’altro?
Il lato che guarda verso la stella “calda” viene scaldato e quindi dà luogo a turbolenze che fanno ruotare la stella, etc etc

Ovviamente non ho idea della fisica delle stelle ne se una cosa così sia possibile ma diciamo che è un gradino più plausible dei Vogons :stuck_out_tongue_winking_eye:

La componente primaria di Eta Carinae è l’unica stella nota con amissione laser ultravioletta e l’evoluzione del sistema negli ultimi secoli, almeno per la variazione di luminosità fra gli oggetti visibili a occhio nudo, è certamente unica.

d’accordo con Paolo, ci sono fenomeni unici come Eta Carinae. Ma questo mi sembra unico-unico.
Vedremo… forse forse anche Gaia dovrebbe dare una grossa mano per trovare queste variabili caotiche.
Michael, “Oh, for heaven’s sake, mankind, it’s only four light years away, you know. I’m sorry, but if you can’t be bothered to take an interest in local affairs, that’s your own lookout. Energize the demolition beams” and so they did!

Un nuovo articolo in proposito: Alien ‘megastructure’? Mysteriously dimming star puzzles scientists

A quanto pare hanno studiato più in dettaglio i dati di Kepler su questa stella e hanno trovato un’altra cosa al momento senza spiegazione: la stella ha perso circa l’1% di luminosità nell’arco di tre anni, per poi perdere un ulteriore 2% in soli sei mesi, e poi rimanere stabile per i 6 mesi successivi.

PS: non sto certo dicendo che i Vogons si sono presi 6 mesi di pausa nelle loro costruzioni dopo aver faticato di brutto nei 6 mesi precedenti per raggiungere la deadline imposta dal loro management :stuck_out_tongue_winking_eye:

E no, i Vogon per sei mesi hanno montato i telai dei serramenti, negli ultimi hanno messo i vetri oscurati…
Davvero un comportamento incredibile. Vedere anche http://www.astronews.it/kic-8462852/

I sei mesi di ferma dei lavori probabilmente sono dovuti a qualche vizio burocratico tipico dei Vogon. O sono caduti vittime della loro stessa poesia :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io non ho capito perché questa stella non potrebbe semplicemente avere un anello di asteroidi intorno. No spiegatemelo, che non capisco sta storia delle costruzioni artificiali :disappointed: :point_up: