Lockheed P-791

No,intendevo propio vent’anni,anche se in realtà avrei fatto meglio a scrivere trenta,perchè i primi articoli sul ritorno dei Dirigibili e sulle magnifiche sorti di questo tipo di aeromobile dato per defunto già alla fine degli anni 30,li ho letti nei primi anni 80 su riviste come “Omni” o “Le Scienze”.
Parlavo infatti della “seconda era del Dirigibile”,periodicamente annunciata come imminente grazie alle nuove tecnologie,e in realtà mai partita (e dubito che mai partirà).

Direi che l’elicottero, per la versatilita’ offerta, trova impiego in molte condizioni, proprio perche’ offre capacita’ uniche… E’ per questo che viene estensamente utilizzato in diversi ruoli, di certo non perche’ e’ uno status-symbol…

Inoltre un elicottero a media quota con ottimi sensori, garantisce una invisibilita’ molto maggiore di un dirigibile di notevoli dimensioni, che difficilmente puo’ inserirsi in uno spazio aereo tradizionale insieme agli aeromobili convenzionali…

Mi sembrano argomentazioni totalmente prive di significato quelle riportate… Un dirigibile non costa per nulla meno di un elicottero, basta pensare solo alle infrastrutture necessarie per ospitarlo. La versatilita’ del dirigibile e’ prossima a zero, se comparata con l’elicottero!

Concordo pienamente con le risposte fornite al post iniziale, che non ha ne’ capo ne’ coda…

Avevo dimenticato questo post!
Si concordo sul fatto,per altro evidente,che dirigibili ed elicotteri sono mezzi imparagonabili e che l’elicottero è molto più versatile del dirigibile.
Non dimentichiamo inoltre che circa il controllo delle città dall’alto,la tecnologia dei droni sta facendo passi da gigante.
Inoltre,in teoria,se il costo dell’accesso allo spazio si ridurrà,in un futuro più o meno lontano non è impossibile ipotizzare grandi metropoli,come New York,Hong Kong o Londra,che commissionino satelliti di sorveglianza in orbita geostazionaria.
Detto questo,il dirigibile è un mezzo senz’altro affascinante,ma come dicevo in un post più sopra,a fronte di periodici annunci su un presunto prossimo rinascimento di questi aeromobili,il mezzo più leggero dell’aria non decolla (è il caso di dirlo).
Dove potrebbe essere veramente utile il dirigibile del futuro?
Forse tutt’alpiù come trasporto portacontainer,e come areomobile da crociera di lusso.
Nel frattempo però stiamo assistendo alla sperimentazione di nuovi materiali in campo Areonautico che potrebbero ridurre pesi e consumi degli Aerei.
Insomma,mi pare che l’“Aereo del futuro” batterà il “Dirigibile del futuro”,e che questi magnifici pachidermi dei cieli continueranno ad esistere nei racconti di fantascienza “steampunk”.

Non credo proprio…la GEO si trova a 36.000 km dalla superficie e sull’equatore, mi sembra alquanto difficile!

A mio avvisoun vero un accesso economico alle missioni ISR potrebbe essere offerto da progetti come lo Zephyr. Hanno la versatilità di un aereo, sono trasportabili e controllabili da una ground control station lontana e molto più economici di un UAV MALE. Per i dirigibili non mi sembra la trovata del secolo, sono abbastanza scettico sulla loro utilità.

Si stanno studiando dei droni ad alimentazione solare che possono effettuare missioni di molti mesi, con la possibilità di una buona velocità e carico utile.

Sembra non abbiate capito proprio il mio discorso, vedo… Peccato
C’è qualcun’altro che lo ha travisato, per caso? :astonished:
Io ho spiegato in cosa puo essere usato proficuamente un dirigibile (sorveglianza dall’alto di città e arterie autostradali, piu economicamente di un elicottero o di un satellite) fine. Solo per questo compito.
Inoltre conosco molto molto bene la realtà elicotteristica italiana, un pò per lavoro e un pò per passione, quindi quando scrivo quelle cose sulla situazione elicotteristica italiana, io non esprimo un parere ma illustro un dato di fatto, che piaccia o meno.
Siete voi che avete detto che un dirigibile non può (ovviamente) fare un soccorso sanitario (HEMS, HEMST o SAR che sia), non certo io.
Quanto ai costi… un biturbina di classe media di peso (tra le 6 e le 8 ton) costa circa 3/4000 euro al minuto di volo, variabili a seconda del tipo di missione che è chiamato a fare.
Quanto a infrastrutture, in Italia è proibito agli elicotteri di atterrare e decollare da spazi liberi (salvo emergenze e interventi di emergenza) che non siano elisuperfici omologate ENAC e con la costante presenza di personale antincendio durante le manovre. Per certificare un qualsiasi spiazzo come elisuperficie occorre un gestore nominato dal proprietario del terreno, e tutte le certificazioni dell’ENAC, dei VVF e delle autorità locali.
Alla fine come spese credo che se non son piu alte rispetto dirigibili, forse si equivalgono.

Però un dirigibile consuma incredibilmente di meno, inquina di meno (anche acusticamente) e non da fastidio a nessuno. Ed è anche molto piu sicuro (se riempito ad elio e non a idrogeno, ovviamente :stuck_out_tongue_winking_eye: ).

Io rimango della mia idea e, se voi non avete capito il mio discorso, credo proprio sia un problema vostro :ok_hand: :beer:

Ehmm… Per ora di volo, non per minuto di volo…

Ah… Non sei l’unico a lavorare in questo settore, per cui, che piaccia o no, le tue sono solo opinioni personali…

Quanto a infrastrutture, in italia è proibito agli elicotteri di atterrrare e decolare da spazi liberi (salvo emergenze e interventi di emergenza) che non sianoelisuperfici omologate ENAC e con la costante presenza di personale antincendio durante le manovre. Per certificare un qualsiasi spiazzo come elisuperficie occorre un gestore nominato dal proprietario, e tutte le certificazioni dell'ENAC, dei VVF e delle autorità locali.

Sbagliato, con la nuova regolamentazione già in vigore vengono definiti i PIS (Public Interest Site), ovvero luoghi adatti all’atterraggio di un elicottero per dimensioni ma non equipaggiati con tutti i requisiti richiesti ad un’elisuperficie. Sono utilizzabili a questo scopo campi sportivi, rotonde ecc. a scopo HEMS o qualsiasi utilizzo di pubblica utilità.

Io rimango della mia idea e, se voi non avete capito il mio discorso, credo proprio sia un problema vostro

… perché io sono io e voi… :face_with_symbols_over_mouth: