Lockheed SR-71 (Blackbird)

Volevo condividere, visto che sono nuovo da queste parti, un video sullo storico aereo americano Lockheed SR-71 (Blackbird). Così per conoscerci meglio :grin:

velocità: 3530 km/h (Mach 3)
massima altitudine: 26 000 metri
fuori-servizio: 22 novembre 1989

Video: http://www.youtube.com/watch?v=-39f7Wj-dBs&feature=player_embedded#!

…Un esemplare e’ visibile e “toccabile” al National Air and Space Museum di Washington (sede staccata, presso lo Steven F. Udvar-Hazy Center vicino al Washington Dulles International Airport). :stuck_out_tongue_winking_eye:


C’è n’è uno o due anche alla NASA ma sono stati ritirati dal servizio nel '99 credo :slight_smile:

è un aereo che fra 50 anni sembrerà ancora futuristico!!! :star_struck:

Il mio preferito!
Da adolescente, nella mia camera, faceva bella mostra un poster gigante del suddetto e ne ho toccato anche uno nel '99 a NY, sul flight deck della portaerei Intrepid (Sea, Air & Space Museum, che tra l’altro è in lizza per uno dei 3 orbiters).

Blackbird singing in the dead of night…

Una domanda (anzi due :stuck_out_tongue_winking_eye:)…questi magnifici e innovativi velivoli, sono ancora operativi? Se no, per quale motivo sono stati ritirati?

Ne è presente anche uno presso l’Imperial War Museum di Duxford in Inghilterra.
1 - Io …
2 - e Archipeppe posiamo davanti al SR-71.


No, il motivo è molto semplice … mancavano i “dindi” …

ah, troppo costoso quindi…le sue funzioni principali quali erano? In pratica, cosa serviva? Ha dei successori operativi che svolgono le sue funzioni?

me lo immagino volare a velocità Mach 3 :sunglasses: … dovrebbe assomigliare molto agli UFO (quei pallini bianchi che di solito vengono scambiati per extraterrestri). Ma siamo sicuri che il governo americano non abbia continuato lo sviluppo. Visto che questo è anche il primo aereo ad applicare la tecnologia “stealth” :thinking: ?

Penso non abbiano proseguito nello sviluppo perchè il lavoro di spia che doveva fare questo mezzo veniva fatto con maggior praticità dai satelliti…

Si però lo sviluppo di aerei capaci di velocità superiori a Mach 3 pensi che potrebbe non interessare agli Stati Uniti?

In estrema sintesi si può dire che era nato per una specifice riguardante un intercettore ad altissime prestazioni, quando ancora sembrava che i bombardieri sovietici fossero una minaccia paragonabile agli ICBM.
Quando ci si rese conto che non esisteva un impiego realistico come intercettore, i lprogetto venne riformulato e fu quindi adottato come ricognitore strategico, in grado da sfiorare (ma in qualche caso anche penetrare) lo spazio aereo sovietico e i punti caldi del globo.
I costi di mantenimento altissimi divennero insostenibili quando il ruolo di raccogliere informazioni in tempo reale venne svolto egregiamente dalle successive generazioni di satelliti-spia.
Alla fine degli anni '80 i “corvi” smisero di volare, a parte un paio di esemplari che svolsero attività di ricerca per la NASA.

Ricevuto, grazie per la spiegazione :slight_smile:

C’è da chiedersi se non ne abbiano tenuto uno in buono stato di manutenzione, nascosto in qualche hangar della CIA, per eventuali “spostamenti veloci”…
Magari potere vederlo volare ancora… :scream:

Che coincidenza! Anch’io ho toccato lo stesso esemplare e proprio nel '99!! :ok_hand:

Interessa eccome, vedi gli ultimi aerei X con scramjet…

Evvai Biduum, io ero a NY tra settembre ed ottobre, ecco la testimonianza fotografica ripescata e scannata per l’occasione…


avere 7 anni ed essere sull’intrepid a toccare il blackbird…ricordi d’infanzia

Anch’io avevo 7 anni, ma ne dimostravo di più… :stuck_out_tongue_winking_eye: