Loredana Bessone a Cantalupa

Invece hai ragione a metà:
Vengono accompagnati ma loro non sanno nulla, quindi loro esplorano come se fossero i primi anche se non lo sono, si stanno 6 giorni dentro, io darei di testa dopo la prima notte…, ma solo perché non avrei copertura sul cell ahaha.

Caspita. Sei giorni in grotta! Grazie Raffaele.

Ah, sì, sei giorni consecutivi, certo. Cerca sul tubo, ci sono altri filmati su Caves. Lei mi diceva che avrebbe voluto tenerli anche di più. C’è una bella organizzazione, ogni giorno si ruotano i compiti del gruppo, capogruppo, fotografo, raccoglitori di campioni, responsabile della sicurezza, ecc ecc… li fanno lavorare davvero

Grazie IK1ODO per il filmato. :clap: Dopo tutti quei teaser ho dovuto guardarmelo subito. Davvero molto interessante.
In merito alle considerazioni finali stupisce un po’ sentire da una insider (seppure a titolo molto personale) affermazioni sulla “vaghezza” dei futuri programmi di esplorazione umana molto simili a quelle che facciamo sul forum sulla vaghezza dei programmi di esplorazione umana. :open_mouth: Ne soffre un po’ la segreta speranza che dietro a tutto questo parlare di Luna ci sia qualche progetto concreto, non ancora rivelato…

Comunque le ultime parole interessanti non erano “tagliamo la corda”, ma quelle relative al “lato sinistro”. Avete fatto un brindisi perché era quasi Natale, oppure è un sano e lodevole modo piemontese per concludere le conferenze? :smiley:

Di solito le concludiamo con la bagna cauda, ma sotto Natale è stato scelto il panettone

Abbiamo fatto un brindisi :slight_smile: c’era una gran tavola imbandita.

Quanto alla vaghezza dei programmi, secondo me è come lavorare in una qualunque organizzazione con prgetti a lungo termine (10-30 anni) se poi non si ha nessuna certezza che quelli che persegui siano anche gli obiettivi dell’organizzazione. Frustrante… ad un certo punto uno ovviamente si chiede perchè lo fa.
E se pensate che ESA e NASA abbiano obiettivi chiari a lungo termine, beh, siete dei sognatori. Come giustamente dice Loredana, probabilmente i Cinesi ci bagneranno il naso; possiamo assumere che loro abbiano chiari obiettivi a lungo termine, almeno fino a prova contraria.