LRO ha fotografato i siti di allunaggio Apollo

peccato, sarebbro state eccezionali.

Beh, questa è grossa. Saprete che è in arrivo nei cinema un altro castrone pseudofantascientifico, “Apollo 18”. Beh, non ci sono solo gli ormai tristemente noti cospiratori del “non ci siamo mai andati”, ci sono anche i cospiratori del “ci siamo andati anche dopo”!!! Naturalmente in missioni segrete per recuperare manufatti alieni per conto del Department of Defense… Il cervello umano è il più grande mistero dell’universo, altro che buchi neri…

Ne abbiamo parlato.
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=14327.50

Si chiama “fantascienza” e per fortuna il cervello umano è in grado di concepirla.
Quando quel film sarà classificato come “documentario” ci preoccuperemo, fino ad allora nessun problema…

Ecco, una mia amica ha gia’ classificato 2012 come documentario, aspettati il peggio…

Il “cervello” non era riferito ai produttori del film in sé, ma a quelli che hanno inventato l’ennesimo filone “cospirazionista” a cui il film si è ispirato. Anche a me piace molto la fantascienza, quella che sa di esserlo. Chiedo scusa, mi sono espresso male. :ok_hand:

Fresca fresca, una nuova foto del sito di allunaggio di Apollo 15


dal sito Lunar Reconnaissance Orbiter Camera (LROC)

Guardatela al massimo dell’ingrandimento, e ingranditela ancora un po’. Subito.

Straspettacolare, e anche le altre nella pagina !

Che meraviglia queste foto!!

Certo che queste foto sono incredibili!

A quanto arrivano di risoluzione?

Quanti megapixel ha la fotocamera di LRO?

La NAC (narrow-angle camera) è composta da due telescopi con schema ottico Cassegrain (Ritchey-Chretien) e con una focale di 700mm, f/3.59
Nei fuochi ci sono due CCD Kodak KLI-5001G da 5000pixel.

Come risoluzione nominale della NAC alla quota operativa della sonda (50 km) siamo intorno a mezzo metro per pixel.
Però, per un paio di mesi nel 2011, LROC ha volato a 25/30 km di quota proprio per catturare immagini più dettagliate dei siti di allunaggio. Siamo arrivati a pixel di 25 centimetri di lato.


non ha molto senso parlare di megapixel. e’ un CCD lineare, o “push broom” (lo scopettone del bidello…), cioe’ costituito di una singola linea di 5000 pixel. la seconda dimensione viene “costruita” artificialmente dal movimento orbitale della sonda, per cui il numero di pixel puo’ essere variabile a seconda di quanto si vuole che sia lunga la strisciata.
camere “push broom” sono montate anche sul Mars Global Surveyor, Mars Express, Mars Reconnaissance Orbiter ecc.
se non ricordo male, l’immagine piu’ lunga ottenuta dal Mars Reconnaissance Orbiter aveva oltre 10000 pixel

La denominazione di “push broom” non la conoscevo, ma rende bene l’idea. Credo che i sensori delle fotocopiatrici e scanner siano fatti con lo stesso principio.
Bellissima la foto della NAC con il coltellino svizzero e il martello. Il primo serve per il test ottico della lama di luce, il secondo per la collimazione fine :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Manca, lì vicino, un vero push broom per la pulizia delle ottiche.

Ho fatto i conti. Il sensore ha 5000 pixel spaziati di 7 micron. Per una focale di 700 mm la camera ha un campo di 2,86°, con una risoluzione di 2" a pixel. Un pixel quindi copre 50x50 cm a 50 km, 25x25 cm a 25 km, come detto da Riky (sempre verificare quello che dice Unreal…)

Il sito di atterraggio di Apollo 12 da 25 km come non lo avete mai visto.

Una domanda agli archeologi Apollo: c’è qualche foto di un modulo di discesa visto dall’alto senza il modulo superiore collegato? sarebbe interessante confrontarla con le immagini riprese da LRO.

Se non sbaglio c’è il filmato del decollo di Apollo XVII, dalla Luna, in cui (alla fine) si vede il modulo di discesa senza il modulo di risalita!

Però è ovviamente visto di lato!

Direi che ho detto una sciocchezza!

Ho capito mi autopunisco :facepunch:

Pensavo a qualcosa di un po’ più grande.

ho questa il Descent Stage di Apollo XIII
e di Apollo XII


apollo12.jpg

Luigi ho trovato la prima più grande.