LRO ha fotografato i siti di allunaggio Apollo

grazie!!! :slight_smile:

Arrivata una nuova foto anche della zona di atterraggio di Apollo 11.


A Stark Beauty All Its Own

Foto impressionante, si vedono anche le impronte lasciate dagli astronauti!

Bellerrima…

Non ricordo se è stato postato questo link con le immagini 3D dei siti!
http://www.universetoday.com/82032/apollo-landing-sites-in-stunning-3-d/

Un bel riassunto delle foto di siti di allunaggio riprese da LRO: http://battiston-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/09/30/quattro-passi-sulla-luna/

Quindi Apollo 12 era mirato a Surveyor 3, ed Apollo 11 e’ atterrato quasi casualmente vicino a Surveyor 5?

E Surveyor 7 la sotto c’e’ arrivato casualmente o era mirato?

In realtà credo che da questo punto di vista l’illustrazione sia ingannevole, mi risulta che tra Surveyor 3 e il LM di Apollo 12 ci fossero qualcosa come 200-300 metri, mentre Apollo 11 atterrò a 30-40km da Surveyor 5…

Surveyor 7 mi pare fosse intenzionalmente indirizzato verso una zona “diversa” per valutare il suolo a diverse latitudini.

PS: guardando lo schema noto che Apollo 17 è atterrato nella stessa zona di Luna 21…che se non ricordo male ospitava un Lunokhod…non posso fare a meno di pensare quanto sarebbe stato bello avere un servizio fotografico del rover sovietico :ok_hand:

L’atterraggio vicino al bordo del cratere Tycho era intenzionale.

Ok, grazie a tutti…

i Surveyor sostanzialmente servivano a validare le tecniche di atterraggio. una volta fatti atterrare con successo 4 (Surveyor 2 e 4 fallirono) si decise di dare un contentino agli scienziati e fare atterrare l’ultimo in una zona di interesse scientifico: gli altopiani attorno a Tycho.
in origine doveva esserci una seconda serie di Surveyor dedicati unicamente alle ricerche scientifiche (e dotati persino di un rover), ma gli vennero tagliati i fondi per finanziare le missioni umane.

piu’ che altro mi sembra una mappa dei siti di atterraggio “classici”, cioe’ fino al 76. non mi risulta, per esempio, che LRO abbia mai individuato i lander di Luna 9 e 13, o il sito di impatto di Luna 2.
inoltre nella mappa mancano i siti di impatto dei Ranger (alcuni dei quali sono stati fotografati da LRO), quelli di molte missioni sovietiche fallite, dei S-IVB, degli LM, e di missioni piu’ recenti (Hiiten, SMART…)

Con queste tue aggiunte direi che invece la mappa é molto precisa, se presupponiamo che quei triangoli siano isosceli ed il punto di atterraggio sia indicato dal vertice tra i due cateti ugali si vede che tra Surveyor 3 e il LM di Apollo 12 non ci sia praticamente spazio, ed un po di piu ce ne sia tra Apollo 11 e Surveyor 5. Ovviamente i triangoli sono posizionati specularmente rispetto ad una linea orizzontale…

Avete un elenco delle posizioni di atterraggio? Mappe della Luna molto più dettagliate ce ne sono parecchie, magari mi metto lì ad aggiungere triangoli.
Con questa, poche centinaia di pixel, è dura. Oppure chiedo a Battiston se ha una versione hires.

Hai ragione Paolo, stavo facendo altro ed ho fatto un post di corsa. Comunque basta leggere l’articolo linkato, che dice “L’immagine … riporta la posizione dei punti di atterraggio/impatto dei satelliti russi della serie Luna e dei satelliti americani della serie Surveyor e Apollo”

Hai ragione, già dopo aver pubblicato il post di prima mi sono reso conto che considerando i vertici dei triangoli le posizioni risultavano tutte “credibili”: sono stato depistato da triangoli troppo grandi!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

in realta’ mancherebbero anche i siti di impatto delle Luna 5, 7 e 8…
la lista piu’ completa che io conosca (anche perche’ ho dato una mano a stilarla…) e’ in questo documento del JPL http://ssd.jpl.nasa.gov/dat/lunar_cmd_2005_jpl_d32296.pdf (pag. 53 e seguenti) che pero’ risale a sette anni fa. da allora hanno impattato sulla Luna numerose missioni (SMART, SELENE, Chandrayaan, LCROSS, Chang’e 1…)