LRO ha fotografato i siti di allunaggio Apollo

Belle foto, molto interessanti!

I siti Apollo in 3D!!! :scream:
http://www.universetoday.com/2010/04/14/apollo-landing-sites-now-in-3-d/

Un mio piccolo contributo a questo topic.
Vedendo una immagine ripresa dal LRO della Rima Hadley Rille, il mio pensiero è andato immediatamente alla visuale panoramica che poterono ammirare gli astronauti dal bordo della stessa. Aiutato in questo dalla visione 3D delle immagini che ho creato con gli scatti di Apollo 15 ho voluto fare un controllo.
La particolarità della posizione, sul bordo della Rille degli astronauti, infatti permette un raffronto agevole con i dettagli ripresi dal LRO all’interno di essa senza doversi scontrare con deformazioni prospettiche eccessive.

Cosa ne pensate?
Confronto dei dettagli ripresi da LRO con l’immagine AS15-85-11451:
(l’immagine è grande e forse conviene salvarla per visionarla meglio)


Ci vorrebbero i tuoi confronti 3d. ad una prima visione i macigni sembravano crateri, poi mi sono … imposto… una visione diversa e li ho visti sporgenti. LRO ha proprio una gran bella risoluzione.
A questo punto mi chiedo: ma da quanti giga d’immagini è composta la Luna e dove li mettono? Domanda superflua. Però fa impressione, un astro completamente pappato in modo digitale. E non è poi così piccola la Luna.

Non ho fatto l’immagine in 3D perché l’effetto stereo, a causa della distanza, non è percettibile.
Il bello comunque è che sono visibili dettagli anche più minuti, anche in altre zone dell’immagine se comparate con il corrispettivo di LRO.
Un vero spettacolo.
Abbiamo così 6 zone di allunaggio fotografate dagli astronauti che potrebbero essere controllate minuziosamente alla scoperta di cambiamenti dovuti ad impatti meteorici. Le zone sono molto ampie considerando ad esempio le pendici delle montagne circostanti.

LRO ha fotografato recentemente un cratere che non era visibile nelle immagini scattate da Apollo 15; si tratta quindi di un baby-cratere, dell’età di circa 38 anni nato presumibilmente negli ultimi 38 anni.

Probabilmente si tratta di un cratere formato dall’impatto di un oggetto naturale (asteroide o cometa) dal diametro di 0,5 m.
Si esclude che possa trattarsi di un impatto “artificiale”.

L’impatto ha eiettato nuovo materiale dal sottosuolo lunare che si è disposto intorno al centro del nuovo cratere.
Questi “raggi”, che si estendono molto verso l’esterno del cratere, sono circa tre volte più riflettenti rispetto alla superficie di basalto.

Nella prima immagine allegata si può vedere il cratere, che ha una dimensione di circa dieci metri, l’immagine ha un’estensione di quattrocento metri.

Nella seconda si può identificare la zona dell’impatto (Lat. 16.92° N, Long. 40.50° E), a est del Cratere Franz, zona già analizzata durante la missione Apollo 15.

Nella terza, a sinistra è riportata la foto AS15-9527, ripresa dall’Apollo 15 nell’Agosto del 1971. Il Sole si trovava a 64° sopra l’orizzonte.
A destra si trova l’immagine M108971316L scattata il 30 Settembre 2009 dalla LROC NAC (Narrow Angle Camera) di LRO, quando il sole era a 72° di elevazione in cielo.
Si tratta quindi di condizioni molto simili, ciò permette un accurato confronto.

http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/260-New-Impact-Crater-on-the-Moon!.html


M108971316L_thumba.serendipityThumb.png

I sismografi lasciati dai vari Apollo non avevano rilevato questo impatto? Troppo piccolo l’oggetto?

In base a cosa ha 38 anni? Non dovremmo dire che ha al massimo 38 anni? Per quello che mi sembra di capire potrebbe anche essere “nato” l’anno scorso no?

Esatto, anche secondo me si dovrebbe dire al massimo 38 anni… a meno che non si abbiano notizie certe dell’impatto

Sì, avete ragione è più corretto.
I sismografi lunari in ogni caso sono stati spenti nel 1977, quindi forse l’impatto potrebbe anche essere ancora più recente.

Grazie, non sapevo di questa disattivazione, quindi magari quell’impatto potrebbe essere posteriore al '77 alias 33 anni…

Biduum semplicemente era quasi finita la vita utile degli RTG che alimentavano gli ALSEP … e comunque costava anche molto mantenere attive le sale operative che si occupavano del monitoraggio! al tempo facevano anche fatica a reperire i soldi e il personale per monitorare saltuariamente lo Skylab… l’unico esperimento ancora attivo sulla superficie lunare sono i riflettori laser che operano passivamente.

Si, immaginavo fosse quello il problema, semplicemente non ci avevo pensato!
Grazie per le delucidazioni

ed a pensarci bene mette mlta tristezza …

Ora i siti di allunaggio anche in 3d! http://www.universetoday.com/82032/apollo-landing-sites-in-stunning-3-d/

Fatto incetta…

Ora… il massimo!
La corrispondenza delle orme o piste lasciate a piedi dagli astronauti di Apollo 14, con le orme nelle immagini riprese da LRO! :astonished:
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/335-New-View-of-Apollo-14.html#extended

Fate caso alla zona dove si vedono tre “sentieri” paralleli… IN-CRE-DI-BI-LE !!!

viene da dire incredibile, ma di incredibile c’è solo il potere di risoluzione della LRO

Su APOD hanno messo la stessa foto scattata dall’Antares, però ad alta risoluzione.

Così possiamo sbizzarrirci ancor di più a fare i nostri paragoni.

Il mio “incredibile” è dovuto al fatto di poter rivedere, oggi, gli stessi dettagli delle foto di allora, e magari tra un po, anche in 3D! Almeno spero! :stuck_out_tongue_winking_eye: