LRO ha fotografato i siti di allunaggio Apollo

:astonished:

Non c’è qualcosa di strano in uno degli ugelli sulla destra della foto? Non capisco…


:astonished:

Non c’è qualcosa di strano in uno degli ugelli sulla destra della foto? Non capisco…
[/quote]

Se per destra vuoi dire sinistra… sì, è alquanto strano :ambulance:

Intendevo destra nella foto postata da Riky :wink: io ho ritagliato il particolare.

Probabilmente un artefatto sfuggito a chi ha effettuato il montaggio delle varie immagini.

E’ vero, mi era sfuggito il fatto che fossero più immagini unite insieme :wink:

Tralasciando i siti di atterraggio dei vari LEM, mi sembra di ricordare che, al termine di orgni missione la cqabina del LEM veniva fatta precipitare sul suolo lunare onde evitare, nelle missioni successive, problemi di "interferenza. Oltre questo, al completamento delle missioni svolte, anche il 3° stadio del SATURN 5 veniva fatto impattare con la superficie selenica: qualcuno ha individuato i luoghi di impatto?

Del III stadio di Apollo 14 sicuramente sì, ho visto da qualche parte le foto del cratere generato fatta proprio da LRO. Degli altri impatti sinceramente non saprei …

Che tu ricorda, detriti nella zona circostante all’impatto? Sarebbe davvero interessante vedere quella o quelle foto!

:ok: Trovata! Posto il link alla pagina web principale della NASA, dove c’è pure il link all’immagine a più alta risoluzione.
http://www.nasa.gov/mission_pages/LRO/multimedia/lroimages/lroc_20090929_apollo14sivb.html

Pensate, quell’impatto ha causato un “lunamoto” di ben 3 ore :fearful:
Che botta! :star_struck:

Ottima foto, ma speravo in qualche dettaglio più chiaro! Sarebbe interessante, in un futuro prossimo, avere delle foto più ravvicinate per studiare meglio l’impatto e le conseguenze sulla struttura del 3° stadio.

Onestamente credo che la struttura si sia polverizzata nell’impatto… non penso ci siano rottami da vedere… :wink:

e molto probabilmente quei pochi rottami saranno schizzati via a seguito dell’impatto disperdendosi nello spazio, possibile?

Va bene che la luna ha poca gravità, ma da lì a farli disperdere nello spazio … :point_up:

come non detto, siccome mi pareva di aver letto che a seguito dello schianto controllato di LCROSS alcuni detriti sarebbero andati dispersi nello spazio ho ipotizzato la stessa cosa anche per il III stadio :facepunch:

Detriti sì, ma polvere lunare, che tra parentesi non è che si sia persa nel vuoto, semplicemente si è alzata ad alta quota (relativamente alla luna, naturalmente) per poi ricadere di nuovo. In parole povere LCROSS era fatta di due parti, una che si è schiantata per prima sollevando il “polverone” e la seconda (una sonda analizzatrice) che si è schiantata pure lei, ma in ritardo rispetto alla prima parte in maniera appunto da attraversare il suddetto polverone. Negli ultimi attimi di questa azione “suicida” la sonda è riuscita a d analizzare la polvere e a trovare l’acqua.

Per confermare questa tua ipotesi, bisognerebbe conoscere la velocità che aveva nel momento dello schianto. Non essendoci un’atmosfera che fa bruciare in fase di rientro, rimango dell’idea che qualcosa si sia salvato e magari anche di grandi dimensioni.

Oltre questo, confrontando con quanto successo con LCROSS, sarebbe interessante sapere che diametro ha il cratere generato nell’impatto.

Dal sito della NASA:

A distinctive crater [b]about 35 meters (115 feet) in diameter[/b] was formed when the Apollo 14 Saturn IVB (upper stage) was intentionally impacted into the moon.

Andando in cerca nella pagina del sito dedicato a LRO riguardante questa immagine
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/124-Apollo-14-S-IVB-Impact-Crater.html
oltre a trovare l’immagine originale (che però mi sembra abbia la stessa risoluzione) ho trovato questa notiziola per Aurelio:

The Apollo impact velocity was [b]2.54 km/sec[/b] and an angle of 69° from the horizontal along a heading of 103° (west to east). The S-IVB had a mass of 14,016 kg at the time of impact and impact energy was 5.54 x 10[sup]10[/sup] J (equivalent to just over 10 tons of TNT). The signal from the impact was recorded on the Apollo 12 seismometer; it lasted for about 3 hours.

Penso che come informazioni siano il massimo che possiamo ottenere.

EDIT:
Ho trovato anche la pagina con la foto del cratere di impatto del S-IVB di Apollo 13:
http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php?/archives/203-Rocket-impacts-recorded-by-the-Apollo-seismic-network.html

poco di logicamente differente di quanto causi l’ impatto di un meteorite di simile massa.

le velocita’ all’impatto erano dell’ordine dei 4 km/s (quasi 15000 km/h!). a quelle velocita’ la struttura si deve essere completamente disintegrata