Luca Parmitano comincia i preparativi per la missione Beyond

Grafica un po’ fumettistica, patch comunque bellissima, non fosse altro per il fatto di portare il nome di un italiano sul gradino più alto !
Scusate i toni celebrativi, ma il 25 aprile incombe…

2 Likes
2 Likes

Non c’è ancora in giro un articolo che spiega le scelte grafiche della patch, vero? Volevo sapere come mai hanno scelto il Sole come elemento principale.

Credo in realtà si tratti di Marte…

No l’altra patch, quella dell’Expedition 61 postata da Lupin.

Sorry @PherosNike :see_no_evil:

3 Likes

Il 11 maggio prossimo Luca terrà a Frascati l’ultima conferenza stampa in Europa prima del lancio.

1 Like

Caricato sul canale ESA di Youtube il video della news conference:

6 Likes

Un Direttore di Volo della NASA, Anthony Vareha, ha twittato una foto di @astro_luca durante l’addestramento EVA “asciutto” :grin:.
Per la riparazione di AMS parla di ben 5 attività extra veicolari programmate a breve intervallo durante l’autunno:

2 Likes

Sì, saranno 5 EVA. Lo aveva detto lo stesso Parmitano a Frascati.

Stasera andrà in onda su Rai 3 alle ore 23:10 un documentario, “La Terra vista dallo spazio: Luca Parmitano”, sulla preparazione e l’addestramento di Luca Parmitano. Nella descrizione non si specifica se riguarda la missione Beyond o se ci saranno dei riferimenti. Sarà interessante vederlo in ogni caso, sperando che sia disponibile su Raiplay.

EDIT: confermo è disponibile su Raiplay per chi non l’avesse visto in diretta.

4 Likes

Esatto. A questo URL

4 Likes

Drew Morgan ci spiega la simbologia ed il tributo nascosto nel disegno della patch dell’Expedition 60. In ricordo dell’Apollo 11, vengono presi gli elementi principali di quella patch ovvero l’aquila, la superficie lunare e la Terra in lontananza per poi essere rivisti in chiave moderna e contestualizzati. Nell’ordine diventano: la superficie terrestre, diversi puntini luminosi (stelle) ricordano se forme di un’aquila, la luna crescente sullo sfondo. Ovviamente non manca il riferimento al 60, scritto sia a numero sia sotto-forma di esagono, ed alla Stazione stilizzata sullo sfondo.

Premessa: non ho una laurea in patchologia o attestati simili però una considerazione/riflessione ponderata la faccio lo stesso. Non credo sia casuale la scelta della luna crescente… nel senso che potrebbe indicare/significare “l’avvicinamento” al prossimo allunaggio.

Mi scuso se questo post non è nell’argomento più idoneo ma ho preferito inserirlo qui visto che si è trattato in post della patch dell’Expedition 61.

5 Likes

Astroluca col trio medusa su Radio DJ, purtroppo appena finito, simpaticissimo e ironico come sempre :grin:

3 Likes

Continua il legame che c’è tra lo spazio e la musica infatti non è un caso che Astroluca sia finito su Radio DJ. Il 13 Agosto suonerà con il DJ Set collegato in diretta per i passeggeri di una crociera di lusso intorno al Mediterraneo ed è per questo motivo che ha frequentato un corso intensivo con il Dj tedesco LeShuuk. Vi ricordo che non è la prima volta che si suona sulla Stazione: nel 2012 l’astronauta canadese Chris Hadfield si è esibito con una chitarra durante la registrazione del suo album.

1 Like

Vanno avanti i preparativi in attesa del lancio con l’ottenimento delle note certificazioni per poi essere dichiarati idonei al volo.

3 Likes
2 Likes

Il nostro Luca è sempre il migliore :rofl:

2 Likes

Intanto ieri Luca ha effettuato l’ultima sessione di esercitazione del rientro manuale, che si svolge nella centrifuga del Centro Formazione Cosmonauti per simulare le sollecitazioni che gli astronauti subiscono nelle varie modalità di rientro. L’esercitazione prevedeva diversi cinque diversi profili, ciascuno della durata di 10 minuti. La prossima settimana ci sarà l’apposito esame.

Parmitano ha definito “divertente e sfidante” la prova. Aggiungendo, con la sua solita ironia di aver capito come si sentono i calzini in lavatrice e perché escono sempre spaiati. :grinning:

(Chi volesse approfondire l’argomento centrifuga, come parte dell’addestramento Sojuz, può vedere il Cap. 16 del Diario di un apprendista astronauta)

2 Likes