L'ultimo uomo sulla Luna - Eugene Cernan e Don Davis per Cartabianca Publishing, 2018

Ciao a tutti. Dopo moltissimo tempo torno con piacere a pubblicare sul forum per comunicare l’uscita della versione italiana di “The Last Man on the Moon”, grazie alla casa editrice Cartabianca dell’amico (sia pure solo “telematico”) Diego Meozzi.
Seguono la presentazione, le caratteristiche del libro e alcune schermate tratte dalla sola versione eBook:

L’ULTIMO UOMO SULLA LUNA
L’astronauta Eugene Cernan e la corsa allo spazio degli Stati Uniti
di Eugene Cernan e Don Davis

Sinossi:

La più grande avventura del secolo scorso: la folle, intensa e appassionante corsa alla conquista dello spazio e della Luna, il mondo a noi più vicino ma anche incredibilmente lontano, orbitando a oltre 380.000 km dalla Terra. Chi meglio del comandante della missione che ha portato gli ultimi uomini sul nostro satellite naturale può raccontare gli eventi straordinari culminati nei moduli che sono discesi sul suolo lunare e nei Rover che ne hanno percorso la superficie? Eugene Cernan, assieme al giornalista Don Davis, narra con stile discorsivo e linguaggio privo di inutili complessità la vera storia della corsa allo spazio degli Stati Uniti. Una competizione che doveva essere vinta ad ogni costo, sullo sprone delle parole del presidente Kennedy, e proseguita attraverso mille difficoltà fino al successo finale. Ma se gli astronauti erano consapevoli di dover affrontare enormi rischi, dar prova di coraggio, studiare e sudare per essere in grado di compiere sforzi fisici e mentali quasi sovrumani, anche le loro famiglie dovevano affrontare grandi sacrifici. Ed è questa la forza della narrazione di Cernan: non mostrare solamente il lato eroico e affascinante della vita di un astronauta, ma anche i dubbi, le paure, i fallimenti e le frustrazioni sia del protagonista che dei suoi familiari. La versione ebook contiene un’estesa galleria fotografica di immagini appositamente restaurate, molte delle quali inedite e provenienti dagli archivi della famiglia Cernan.

Gli autori:

Eugene Cernan ha partecipato a tre missioni spaziali, volando per due volte sulla Luna e atterrandovi con la missione finale Apollo. Pilota della Gemini 9, pilota del modulo lunare dell’Apollo 10 e comandante dell’Apollo 17. Laureato alla Purdue University e alla Scuola Navale Post Laurea di Monterey, ha ricevuto svariate lauree ad honorem e onorificenze militari e civili, che spaziano dalla Hall of Fame spaziale statunitense a un premio Emmy per la televisione. È stato presidente del consiglio di amministrazione della Johnson Engineering Corporation in Texas.

Don Davis è stato corrispondente di agenzie e quotidiani negli Stati Uniti e all’estero, con esperienze di guerra in Vietnam, di imprese spaziali a Capo Kennedy e di politica alla Casa Bianca prima di diventare un autore di successo del New York Times con la sua serie di romanzi Kyle Swanson sniper.

Scheda libro:

• 384 pagine (cartaceo) • 483 pagine (ePub) • 576 pagine (Apple)
• 9788888805238 (ISBN cartaceo) / 9788888805252 (ISBN digitale)
• Prima edizione digitale: 7 settembre 2018 / Prima edizione cartacea: 13 dicembre 2018
• Biografie e autobiografie / Scienza e tecnologia / Tecnologia e ingegneria / Aeronautica e astronautica
• 85 foto (solo versione ebook) • Copertina di Andrea Morando e Diego Meozzi
• Traduzione: Diego Meozzi / Revisione tecnica: Paolo Attivissimo / Postfazioni: Tracy Cernan Woolie, Ashley Woolie Hunt
• Prezzo: € 17,90 (versione cartacea) / € 9,99 (versione digitale)

La versione ebook è acquistabile presso tutti i principali rivenditori, mentre quella cartacea è disponibile solo presso lo store online dell’editore: https://www.cartabianca.com/catalogo/lultimo-uomo-sulla-luna/

Presentazione dell’editore:

Viviamo in un’epoca buia e difficile. Le difficoltà della vita ci costringono sempre più a vivere con i piedi ben piantati per terra. Ed è proprio per questo che abbiamo amato profondamente, tradotto con passione e pubblicato contro ogni ragionevolezza questo libro. “L’ultimo uomo sulla luna”, infatti, non è solo l’estesa e coinvolgente autobiografia di Eugene Cernan, il comandante dell’Apollo 17, ultimo astronauta a lasciare un’impronta sul suolo lunare, ma anche il racconto di un’epoca in cui lo sguardo dell’umanità ha osato spaziare fuori dalla quotidianità, verso un mondo di sogni quasi irrealizzabili e di imprese all’apparenza impossibili. E che, citando il presidente Kennedy, furono scelte “non perché sono facili, ma perché sono difficili: perché quell’obiettivo ci servirà come organizzazione e misura delle nostre migliori energie e capacità”.
Ecco, è con questo spirito che abbiamo pubblicato questo libro davvero speciale, che racconta i segreti e le aspettative delle missioni spaziali ma anche le gioie e le difficoltà di chi rimaneva a terra: le famiglie degli astronauti. Una storia avvincente, che si legge tutta d’un fiato e che può spingerci a rialzare la testa, per tornare a guardare il cielo stellato sopra di noi, allargando gli orizzonti della nostra vita di tutti i giorni.
L’ultimo uomo sulla Luna è anche il primo libro che pubblichiamo in formato cartaceo: si può comprare direttamente sul nostro sito a 17,90 € e ricevere a casa in pochi giorni. La versione ebook, invece, contiene un’estesa galleria fotografica di immagini appositamente restaurate, molte delle quali inedite e provenienti dagli archivi della famiglia Cernan. Realizzato nei formati ePub (nella variante “tradizionale” e per l’iBookstore di Apple) e mobi (per Amazon Kindle), la versione digitale de L’ultimo uomo sulla Luna è in vendita a 9,99 €.

“L’umanità deve esplorare, perché vogliamo sempre sapere cosa c’è oltre la collina o dietro l’angolo. Ispirazione, sudore, sfide e sogni ci hanno portati sulla Luna e ci porteranno su Marte e oltre. È il nostro destino”.
Eugene Cernan (1934-2017)

“Gene Cernan descrive il proprio coinvolgimento nel raggiungimento della Luna da parte dell’umanità con un’intensità che eguaglia l’incredibile entusiasmo di quei tempi straordinari”.
Neil Armstrong, primo uomo sulla Luna

“La folle cavalcata di Gene Cernan nella Storia ha incluso una passeggiata spaziale che sembra essere stata concepita da Dante… con una quantità di sacrifici e situazioni pericolose sufficiente a riempire una vita intera”.
Tom Hanks, attore protagonista del film Apollo 13

“Niente fisica avanzata, niente paroloni scientifici, solo le memorie assolutamente affascinanti del ruolo cruciale avuto da Cernan nella conquista dello spazio. Ho amato questo libro”.
Ron Howard, regista del film Apollo 13

7 Mi Piace

Ho letto l’edizione in lingua originale ed il libro mi ha entusiasmato, metterò in whishing list la versione elettronica, per premiare l’iniziativa editoriale.

1 Mi Piace

E’ la più bella notizia degli ultimi tempi e il più bel ragalo di Natale che potessi immaginare.
Comprato sia in versione cartacea che ebook.
Dal sito di Attivissimo, che ne ha curato il testo, si apprende che, se il libro andrà bene come vendite, sono in programma anche altre traduzioni.
Quindi l’invito è di aderire numerosi nonstante molti di voi abbiano già letto questi libri in inglese anche solo per rivitalizzare l’editoria italiana di settore.

1 Mi Piace

Grazie per la segnalazione! Una copia cartacea sarà mia

Grazie della segnalazione! Scaricato l’ebook questa mattina. Spero che sarà un’ottima lettura natalizia.

Scaricato anch’io eBook. Per il cartaceo ci penserò in quanto ho già quello in inglese con dedica del compianto Cernan.

3 Mi Piace

Acquistato l’ebook immediatamente appena letto questo topic, è in coda di lettura (prima devo finire “First Man” :wink: )

Mask_Jaw_Drop

Edizione speciale per il 50° anniversario di Apollo 17:

È stata una delle mie letture astronautiche preferite, ora non posso lasciarmi scappare la nuovissima e ricchissima edizione!! :nerd_face::rocket::+1:
Grazie @Fabio_Zarantonello per la segnalazione!

( :camera_flash: mia )

1 Mi Piace