L'ultimo volo dello SCA NASA 911

Uno dei due Boeing 747 modificati da NASA per il trasporto degli orbiter, il NASA 911, ha eseguito il suo ultimo volo lo scorso 8 febbraio.
Si è trattato di un breve viaggio, 20 minuti, dal centro NASA Dryden Flight Research Center, presso la Edwards Air Force Base, alla Dryden Aircraft Operations Facility, nei pressi della Air Force Plant 42, a Palmdale.

L’aeroplano verrà dismesso e i suoi componenti verranno utilizzati come parti di ricambio per il Boeing 747SP Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy (SOFIA) e per il secondo Shuttle Carrier Aircraft (SCA), il NASA 905. Quest’ultimo verrà utilizzato per portare gli orbiter nelle città in cui verranno esposti al pubblico.

Il NASA 911 è un Boeing 747-100SR, versione per brevi tratte, è stato il secondo SCA di NASA.
Costruito nel 1973, è stato in servizio per 15 anni nella flotta della Japan Air Lines, prima di essere acquistato da NASA nel 1989. Dopo una serie di interventi di modifica, effettuati dalla stessa Boeing, il 20 novembre 1990 fu consegnato all’agenzia spaziale, dove ha servito per 21 anni.

Il NASA 911, nella sua carriera di 38 anni, ha accumulato più di 33.004 ore di volo, ha eseguito 386 voli come SCA, 66 dei quali trasportando uno Space Shuttle.

Nelle fotografie l’ultimo atterraggio e l’ultimo equipaggio.

Fonte: NASA.


Voglio anch’io i coprisedili NASA ricamati a stelline! :slight_smile: Dici che se passo da Palmdale posso chiedere se me li cedono?
Tornando al serio, com’è l’interno della fusoliera di questi SCA? Tutta vuota, o conserva la possibilità di imbarcare cargo?

Vuota :wink:
http://www.nasa.gov/returntoflight/crew/ferryflight.html