Luna di novembre

Posso solo dirti che l’ingegnere del Payload di Gaia, che e’ anche un astrofilo, ha commentato con un invidioso WOW. :slight_smile: Complimenti Marco.

Urca! Grazie :slight_smile: stasera provo Urano, adesso vado a montare. Ma sta montando anche il foehn… non va mica bene.

Zio, Seán Doran, ha messo in vendita un calendario con le sue elaborazione delle foto di Giove riprese da Juno:

https://www.redbubble.com/people/theseaning/calendars/29300561-jupiter?p=calendar

potresti farne uno anche tu con le tue superbe immagini. Io lo compro :ok_hand: Se proprio non vuoi diventare ricco, puoi sempre devolvere i guadagni pro ISAA…

Non so se ho abbastanza foto per fare un calendario. Mah, forse… oramai sono sei anni che faccio astrofotografia. Vediamo come va quest’anno con la grande opposizione di Marte, poi vediamo :slight_smile:

Anch’io ho qualcosa da mostrarvi. Non si tratta di una foto singola ma di uno slideshow, la Luna vista la mattina del 7 dicembre. In alcune foto è a “grandezza a occhio” mentre in altre ho giocato un pò di zoom. Buona visione! :slight_smile:
https://www.youtube.com/embed/yr1MhEpRwZE

P.S. La temperatura dell’aria era di 5°C, ma sembrava ce ne fossero 2°C.

Ma quindi si puo lucrare sul lavoro di mamma Nasa?

Beh, pare proprio di sì

Salvo diversa licenza (ad esempio i loghi NASA) tutte le foto e i video che arrivano dalle missioni NASA sono di default Pubblico Dominio, per cui se ne puo’ fare quel che si vuole.
Sean quanto meno ci mette olio di gomito per renderizzare/pulire le immagini/video che fa, ma ci sono anche piccole case editrici che scaricano i PDF dei libri NASA e ne fanno printing on demand, pappandosi tutti gli utili.

Ho fatto stampare la mia “mineral Moon” in formato 100x100. Fa una certa figura :slight_smile:


FA VO LO SA!!

Mi pare giusto che una luna fotografata in Italia sia verde bianca e rossa.
Mi sa che per avere un seeing così, ti sei preso un sacco di freddo, quella notte

eh, due orette a -5 :slight_smile: adesso aspetto quella di gennaio

anche questa non è male eheheh


A Raffaè, quello è il mio profilo… :smiley: ultimamente ho preso qualche chilo

Bellissima foto!