Luna Rossa, il romanzo di Giuseppe de Chiara e Luigi Petrucci

Ecco la versione che avevo scaricato a suo tempo.

La sezione Download ora si chiama Media (vedi la barra di navigazione orizzontale nella parte alta della pagina) e il PDF di Luna Rossa dovrebbe essere nella cartella Archipeppe’s Library, ma non lo trovo. Puoi comunque scaricare il file qui

Paolo Amoroso

ho letto il romanzo,
voglio fare i miei complimenti agli autori, perchè partendo da spunti storici hanno tirato fuori un romanzo molto accattivante e realistico al tempo stesso. Sono sempre stato affascinato dal programma spaziale sovietico per la sua essenzialità ed anche l’incompiuto programma lunare mi ha affascinato da sempre, basti pensare che ai tempi in cui giocavo a buzz aldrin race into space prendevo sempre l’unione sovietica e svariate volte riuscivo a vincere la corsa allunando con un modulo LK.
venendo ai dettagli tecnici c’è solo una cosa che non mi torna, verso pagina 49 quando una soyuz rischia di bruciare in fase di rientro causa mancato distacco del modulo orbitale, si parla di pannelli solari che bruciano, dalle info che ho non mi risulta che i pannelli solari fosssero presenti sul modulo orbitale, dovrebbero essere solo sul modulo di servizio.
complimenti ancora e grazie per la bella lettura che mi avete permesso di fare.

Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti, quanto alla frase a cui tu fai riferimento è relativa alla missione Soyuz 5 (sebbene con due cosmonauti al posto di uno come nella realtà).

http://it.wikipedia.org/wiki/Sojuz_5

Putroppo hai ragione si tratta di un refuso, laddove sta scritto “modulo orbitale” andrebbe letto “modulo di servizio” il che darebbe senso al fatto che i pannelli solari siano la prima parte a bruciare per il contatto con l’atmosfera.

Scoperto abbastanza recentemente (un anno fa) “Luna Rossa” è davvero una lettura intrigante, ben narrata e con molte descrizioni tecniche semplici ed allo stesso tempo interessanti.
Ne ho dedicato una recensione nel mio blog, spero di aver fatto cosa buona e giusta:
http://internautadigitale.jimdo.com/2012/04/23/luna-rossa/
Oltre a questo volevo chiedere due cose ad Archipeppe:

  • La versione postata qui sul forum non ha la copertina, è la versione definitiva del romanzo?
  • C’è la possibilità di fare una semplice intervista con te o con entrambi?

Comunque davvero un ottimo lavoro.

Ti ringrazio per l’ottima recensione, e per i complimenti.

Per rispondere alle tue domande:

  • il romanzo postato è in versione definitiva
  • si, è sempre possibile intervistare (almeno il sottoscritto, visto che il buon Luigi riesede e lavora in Olanda).

Grazie per l’immediata risposta, mi era venuto il dubbio in merito alla versione poiché mancava una copertina (non che sia necessaria comunque).
Per quanto riguarda l’intervista mi piacerebbe moltissimo, ti dico già che sono un niubbo totale poiché sarebbe proprio la prima intervista che faccio in tutta la mia vita quindi mi preparo una serie di domande e ti faccio sapere, va bene?

Va bene, magari scrivimi un messaggio via PM cosicché possiamo utilizzare i rispettivi indirizzi di posta elettronica personale…

Ok, PM for you.
A presto.