E’ un po’ che non posto più nulla… questa è la Luna di ieri sera. 2800 pixel, scaricare e ingrandire.
Piena risoluzione in https://plus.google.com/photos/yourphotos?pid=6166635037228670610&oid=113260597352108277456
Bellizzimizzima IK…
appena finita nella cartella dei wallpaperz.
Lascia senza parole…meravigliosa! Se fossi un lupo, da ululare!
UAO! Che fotona.
La Luna, magnifica e desolata…
Io ho il cellulare a 8Mpix, provo a farne una a risoluzione più elevata
Puoi caricarla come attach? Ho google+ bloccato…
Molto bella!
Woow! Molto bella complimenti! Sembra di vederla al telescopio!
Grazie!!!
Veramente stupenda!!
Martedì sera ero al concerto di Jovanotti. Ad un certo punto si è fermato per far ammirare la luna e i cameraman l’hanno inquadrata e proiettata sul schermo del palco…uno spettacolo incredibile!!
Grazie “zio”
Aggiunta nella mia cartella “sfondi fiqi”
Vero, vederla proiettata ingrandita fa sempre un certo effetto, anche a noi astrofili di consumata esperienza
Woah, fantastica
Ottima resa tonale.
Osservo la tua stupenda immagine e noto questo particolare
Lo spot in oggetto potrebbe avere qualche similitudine con gli spot di Cerere?
pilgrim1, un utente di G+ mi ha chiesto la stessa cosa. Tanto per cominciare è ben più grande - qui si parla di 40 km di diametro. E’ il cratere Aristarchus, che è “giovane” (meno di un miliardo di anni) ed è molto riflettente. La riflessione è dovuta al fatto che il pendio est al momento della foto era ben esposto al Sole, mentre i terreni intorno sono illuminati radenti. Da qui l’elevato contrasto. Allego un “raw” (un fotogramma a caso dal file di acquisizione della camera) dove si vede che il contrasto è più basso; dipende molto dall’elaborazione. Ed è anche meno chiaro di altri crateri sul lato ovest, illuminati in modo perpendicolare, ma che risaltano meno per via del minor contrasto con la zona circostante.
Ik1odo ti ringrazio molto e per la spiegazione e per il raw inviato
Ieri sera, vista la “zuppa” che c’era in cielo a Fi c’era una bellissima luna arancio. Ma niente da fa la macchina fotografica non ne voleva sapere
Cmq se c’è qualcosa di decente
fra le foto poi ve la posto
Nel mio piccolo stasera vi posterò la foto che io feci la stessa sera di Ik1do. Niente di speciale dato che io ero in osservazione della congiunzione tra Giove e Venere.
Complimenti Marco, che spettacolo di foto!!!