Lunar Lander riutilizzabile?

Apprendo solo adesso (se se ne fosse già parlato,mi scuso),che la Boeing ha recentemente proposto un Lunar Lander riutilizzabile,qualcosa già prefigurata da Archipeppe nel “Moonlight scenario”.

http://www.nasaspaceflight.com/2011/12/exploration-gateway-platform-hosting-reusable-lunar-lander-proposed/

Il Lander avrebbe come base un piccolo avamposto in L-1 o in L-2.
http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=6390

Del Lander sarebbe riutilizzabile la cabina per l’equipaggio e lo stadio di ascesa.

Ti ringrazio per la citazione Carmelo.

Quanto alla proposta della Boeing, l’ho vista e devo dire che l’assonanza con l’Eagle dell’allora proposta “Moonlight” è puramente concettuale dato che l’azienda americana si è limitata a riprorre la solita configurazione “verticale” (con tutti gli handicap di movimentazione equipaggio ed equipaggiamenti dal lander alla superficie lunare e viceversa) e con una parziale riutilizzabilità a cui facevi riferimento anche tu che, francamente, non so quale valore possa avere dal punto di vista operativo dato che si lascerebbe comunque mezzo veicolo sulla superficie lunare.

Il tutto ovviamente, e sempre, IMHO…

Tuttavia,questa proposta dimostra che il tuo approccio è probabilmente quello giusto.
Una volta scelta l’architettura,è certo possibile rifinire il progetto,anche perchè mi sembra che in questa fase la configurazione del Lander è poco più che simbolica (negli slides avrebbero potuto metterci anche il LEM di Apollo).

E’ possibile che la scelta di abbandonare il modulo di discesa sulla superfice sia dovuta al motivo di semplificare la manutenzione del veicolo (operazione che nello spazio si presenta certamente irta di incognite e difficoltà)?

Altra domanda, i vettori Angara presenti nella proposta proposta "Moonlight,potrebbero essere sostituiti da Delta IV Heavy , da Atlas V Heavy ,o da Falcon Heavy (e quale di questi tre vettori risponderebbe meglio alle esigenze)?

Carmelo, ti ringrazio per la stima ma a quanto pare l’industria aerospaziale americana non la pensa così e si limita a riproporre (pedissequamente) le stesse configurazioni da cinquanta anni a questa parte (e mi riferisco anche all’Orion o come si chiama ora), che tristezza…

Quanto al cambio di vettori nel Moonlight, così su due piedi non so cosa rispondere. Dovrei fare dei conti e vedere che ne esce anche se ora come ora sono impegnato in altro…

marte?