Lunga Marcia 3A - Fengyun-2H (oppure 2-9)

La Cina ha lanciato oggi (05/06) alle 15.07 (italiane) dal Satellite Launch Centre di Xichang un Lunga Marcia 3A con a bordo il satellite meteorologico Fengyun-2H, diretto in GTO.

Feng Yun significa “Vento e Nuvole” (come chiamereste un satellite meteo altrimenti? :stuck_out_tongue_winking_eye:). Il “2” indica la seconda generazione di questo tipo di satelliti, il cui dispiegamento è iniziato nel lontano 1997, e “H” specifica che si tratta del 9° e ultimo elemento (il precedente, Fengyun-2G, era stato lanciato nel 2014).

I Fengyun sono satelliti di concezione piuttosto vecchiotta, dato che lo sviluppo è iniziato nel 1980 da parte dello Shanghai Institute of Satellite Engineering. Al lancio pesano 1.380 kg (di cui 700 sono propellenti, dato che “asciutti” ne pesano 680) e hanno come caratteristica particolare l’essere stabilizzati attraverso una rotazione di 100 giri al minuto attorno all’asse principale. La “spin stabilization” ha avuto una sua stagione in passato, ma oggi è più diffusa la “three-axis stabilization” ottenuta con le “ruote di reazione”.

Fengyun-2H si posizionerà in orbita a 86.5° Est (ossia, all’altezza dell’India). Per approfondimenti si consiglia di visistare questo sito, gestito dalla World Meteorological Organization

https://www.wmo-sat.info/oscar/satellites/view/112

oppure questo

https://directory.eoportal.org/web/eoportal/satellite-missions/content/-/article/fy-2

Fengyun vanta un triste primato, raro per un satellite, l’aver causato una vittima. Infatti il 2 Aprile del 1994 il primo esemplare della costellazione, prima ancora di essere montato sul razzo, ma dopo il rifornimento, esplose uccidendo un tecnico e ferendone una ventina. (L’episodio è riportato da Gunter’s Space Page: http://space.skyrocket.de/doc_sdat/fy-2.htm)

Al momento le uniche immagini disponibile di Fengyun-2H sono queste, scattate durante i test

Per avere un’idea più chiara dell’aspetto del “satellite rotante” è meglio ricorrere alla foto standard di repertorio:

Il lanciatore Lunga Marcia 3A non è usato molto di frequente (e ho letto da qualche parte che potrebbe essere il suo ultimo volo) si distingue dal più noto 3B per l’assenza dei booster laterali.

Ecco le foto del lancio, a risoluzione media

e più alta

Grazie, Lupin. E puntualmente è arrivato anche il video