L'uomo che rapino' un 727

Grazie a xkcd ho scoperto la storia romanzesca di questo personaggio, che riusci’ ad ottenere un riscattto di 200mila dollari per poi scappare col paracadute.
Probabilmente mori’ nel lancio. Molto probabilmente. Quasi sicuramente. Quasi…

La storia in italiano ed inglese, leggermente più dettagliata.

Straordinario. Stamattina ho sfogliato via xkcd perchè ad una prima disattenta occhiata gli avevo dato un peso diverso. Grazie di avermi fatto ritornare sui miei passi.

Chi puo’, legga entrambe le versioni di wiki: sono abbastanza discordanti su piu’ punti (es: il paracadute trovato nel 2008).

Da documentari visti su Discovery Channel ed altri canali invece sembrerebbe che ce l’abbia fatta e pure bene.

Forse é interesse delle autorità far credere che sia morto nel lancio, per evitare gli emuli. Come Frank Lee Morris e i fratelli Clarence e John Anglin fuggiti da Alcatraz.

Un film con questa trama l’avrei trovato poco realistico … e’ la realta’ che supera la fantasia :grin:

Da profano mi sembra sensata una delle ultime valutazioni dell’FBI secondo la quale forse D.B.Cooper non era cosi’ esperto come pensavano prima … essendo saltato a 200 m/h al buio senza un elmetto con ai piedi un paio di mocassini …

cito :
“No experienced parachutist would have jumped in the pitch-black night, in the rain, with a 200-mile-an-hour wind in his face, wearing loafers and a trench coat”

Quindici emuli di D.B. Cooper nel 1972 tutti identificati e presi in breve tempo … due non molto abili,

“Martin McNally lost the ransom money as he exited the aircraft, but landed safely”
cioe’ questo s’e’ perso 500000$ mentre si lanciava dall’aereo :stuck_out_tongue_winking_eye:

“Robb Dolin Heady . Police found Heady’s car (sporting a United States Parachute Association bumper sticker) parked near the lake and arrested him as he returned to it the next morning.”
questo ha semplificato il lavoro alla polizia … la sua auto sfoggiava pure un bell’adesivo dei paracadutisti :stuck_out_tongue_winking_eye: